Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra Faymann, da Vienna sostegno all'autonomia

"L'Alto Adige ha tanti e validi argomenti da mettere sul tavolo, per quanto riguarda la tutela dell'autonomia. Vienna continuerà a sostenere la vostra regione". Con queste parole, legate al clima politico italiano sulla possibile riforma del Titolo V della Costituzione, il Cancelliere austriaco Werner Faymann ha "accompagnato" la prima visita ufficiale a Vienna del Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher.

Prima stretta di mano: il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher accolto a Vienna dal Cancelliere austriaco Werner Faymann

Il primo colloquio tra il Cancelliere austriaco e il nuovo governatore altoatesino si è svolto in un "clima cordiale", hanno affermato entrambi durante la conferenza stampa presso la sede del governo di Vienna (si può rivedere sul canale Youtube di Werner Faymann a questo link). "E non potrebbe essere altrimenti - ha aggiunto Faymann - visti i rapporti sempre amichevoli tra l'Austria e la Provincia di Bolzano". Il riferimento del Primo ministro non è solo alle evidenti affinità linguistiche, storiche e culturali, "ma anche a ciò che ci accomuna dal punto di vista economico: l'elevato tasso di occupazione e la forza del proprio tessuto imprenditoriale formato da tante piccole e medie imprese".

Durante l'incontro fra Werner Faymann e Arno Kompatscher, sono stati affrontati una serie di argomenti di attualità soprattutto per quanto riguarda i rapporti tra Bolzano e Roma: dalla nuova legge elettorale alla riforma della Costituzione, passando per il contributo che anche l'Alto Adige è stato e sarà chiamato a dare per il risanamento del debito pubblico italiano. E proprio su questo punto si è voluto soffermare Faymann, il quale ha ricordato che "l'Austria ha sempre sostenuto la Provincia di Bolzano nella tutela dei propri diritti. Avete tanti e così validi argomenti che continueremo anche in futuro a sostenervi. Inoltre non bisogna dimenticare che l'Alto Adige ha un ruolo economicamente importante in Italia, e che sta dando un grande contributo in un momento difficile dal punto di vista congiunturale".

Il presidente Arno Kompatscher ha invece rimarcato l'importanza di avere stretti e positivi rapporti con Innsbruck e Vienna. "Non è un caso - ha spiegato - che le mie due prime visite ufficiali si siano svolte proprio in queste due città. Si tratta di un segno del forte legame che ci unisce sia al Land Tirolo, sia alla Repubblica d'Austria, che sulla base di un accordo bilaterale con l'Italia svolge la funzione di tutela nei confronti dell'Alto Adige. Il Cancelliere Faymann mi ha accolto con grande affetto e amicizia".

In conclusione, il Primo ministro austriaco si è detto convinto che "il rapporto con Kompatscher sarà ottimo, così già accaduto in passato con il suo predecessore Luis Durnwalder. Sono certo che il nuovo presidente altoatesino saprà affrontare nella maniera migliore le sfide che ci attendono: dobbiamo condurre una politica comune per le istanze delle aree alpine a livello europeo, puntando sulla crescita e l'occupazione".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su