Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: spiegare l'autonomia, "speciale tra le speciali"

In tutte le sedi istituzionali la Giunta provinciale intende spiegare le prerogative dell'autonomia altoatesina, quella che il Capo dello Stato definisce "speciale tra le speciali": questa la linea decisa oggi (21 gennaio) a Bolzano nella prima seduta della nuova Giunta provinciale.

Giunta provinciale al completo per la prima conferenza stampa della nuova legislatura

Accanto alla situazione occupazionale, è stata l'autonomia speciale (o meglio, l'attacco che ha dovuto fronteggiare in questi ultimi tempi) uno dei temi centrali affrontati a Palazzo Widmann nella prima seduta della nuova Giunta provinciale. "Una discussione non nuova, sappiamo che ciclicamente le autonomie speciali vengono messe nel mirino sul piano nazionale tirando in ballo presunti privilegi", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher nella conferenza stampa dopo la riunione dell'esecutivo. Ma il metodo da seguire per fronteggiare questi attacchi parziali e mirati non è quello delle campagne pubblicitarie dedicate all'Alto Adige: "Vogliamo invece spiegare in tutte le sedi istituzionali cos'è e come funziona l'autonomia, sia nella Conferenza delle Regioni che ai vali livelli politici e anche attraverso i parlamentari locali", ha aggiunto Kompatscher.

Il Presidente ha ricordato che l'obiettivo futuro deve essere quello di consolidare l'autonomia dell'Alto Adige nell'interesse di tutta la popolazione. Un'autonomia che è "speciale tra le speciali", ha detto ricordando la definizione data dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "E un'autonomia che funziona è un valore aggiunto anche per lo Stato", ha concluso Kompatscher. Anche di questo tema, e di quello collegato della riforma della legge elettorale, discuterà la prossima settimana a Roma nell'incontro con il ministro agli Affari regionali Graziano Delrio.

pf

Seduta della Giunta Provinciale di Bolzano 21-01-2014

Il Presidente Kompatscher illustra i prossimi passi a difesa delle specificità dell'Autonomia altoatesina

Il Presidente Kompatscher illustra i prossimi passi a difesa delle specificità dell'Autonomia altoatesina


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su