Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strada Glorenza-Tubre chiusa per 10 giorni - Il presidente Kompatscher presente alla riunione per l'emergenza

Dopo la frana verificatasi ieri, 13 gennaio 2014, a Laudes lungo la strada provinciale Glorenza-Tubre il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha partecipato oggi, 14 gennaio, alla riunione dei responsabili delle Ripartizioni provinciali e degli enti in campo per l'emergenza. La strada Glorenza-Tubre resterà chiusa al traffico per dieci giorni. Nei prossimi giorni sarà realizzata un'arteria stradale provvisoria su un tracciato nuovo, che poi sarà utilizzato per costruire ex novo la strada a partire dalla prossima primavera.

Secondo le stime dei geologi della Provincia lungo un tratto della strada di circa mezzo chilometro al momento attuale sarebbero in movimento tra i 500mila ed i 650mila metri cubi di materiale. Gli addetti provinciali sono impegnati a tutto tondo per ridurre l'emergenza. 
Come riferisce il presidente della Provincia Arno Kompatscher, al termine della riunione d'emergenza alla quale ha partecipato nella mattinata di oggi, 14 gennaio, ed alla quale erano presenti accanto ai geologi provinciali, i rappresentanti della Protezione Civile, della Ripartizione Opere idrauliche, del Servizio Strade, dell'Autorità forestale, nonché dei Vigili del Fuoco, del Comune di Malles e del Parco Nazionale dello Stelvio per motivi di sicurezza è stata disposta la chiusura della strada per dieci giorni. La località di Tubre è in pratica irraggiungibile dal lato altoatesino con dirette conseguenze per i lavoratori pendolari. Il traffico pesante e non viene deviato su Passo Resia.  
Come spiega il presidente Kompatscher ora sarà realizzata un'arteria stradale provvisoria su un tracciato nuovo, che poi sarà utilizzato in via definitiva per costruire ex novo la strada a partire dalla prossima primavera. In tal modo si potrà risparmiare fondi per la nuova strada che già doveva essere realizzata, come prosegue Kompatscher. È, inoltre, prevista la costruzione di una briglia paramassi.  
Un ulteriore incontro degli addetti impegnati nelle operazioni in loco si terrà in queste ore assieme ai rappresentanti dei Comuni di Malles e Tubre e delle relative frazioni interessate. 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su