Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo esame di bi- e trilinguismo, da giovedì si parte con la prova di ascolto

Tutto pronto per il nuovo esame di bi- e trilinguismo: a partire da giovedì 16 gennaio, infatti, oltre alle tradizionali prove scritte e orali, l'accertamento della conoscenza di secondo e terzo idioma verrà stabilita anche da una prova d'ascolto. Per quanto riguarda le iscrizioni, da segnalare la possibilità di effettuare tutto online con la Carta Servizi.

"Abbiamo ridisegnato gli esami per tutti e quattro i livelli di preparazione - sottolinea Elisabeth Spergser, direttore dell'Ufficio provinciale affari di gabinetto - e a partire da giovedì possiamo dire che prende il via una nuova era per quanto riguarda gli esami di bi- e trilinguismo. Soprattutto nella fase iniziale i risultati verranno monitorati e valutati in maniera dettagliata".

Con i nuovi criteri, i livelli di esame restano quattro (A, B, C e D), mentre le prove necessarie ad ottenere il certificato che attesta la conoscenza della lingua italiana e tedesca passano da due a tre. La novità è rappresentata dalla prova d'ascolto, con i candidati che saranno chiamati ad ascoltare la lettura di un testo in lingua italiana e di uno in lingua tedesca, e dovranno barrare le risposte corrette nella stessa lingua del testo appena sentito.

"Ma non si tratta dell'unica novità - prosegue la Spergser - perchè anche la prova scritta prevede delle modifiche rispetto al passato, con un maggior ricorso a domande a risposta multipla, testi da completare e una breve relazione sul tema oggetto dell'esame". Per quanto riguarda la prova orale, invece, i candidati e le cadidate riceveranno un compito in entrambe le lingue e avranno a disposizione 10-15 minuti per prepararsi. Il candidato potrà decidere in quale lingua trattare il primo argomento, per il secondo verrà usata l'altra lingua, e la commissione porrà una domanda per ogni argomento.

Le tre prove si svolgeranno nell'arco della stessa giornata, con la votazione finale che sarà il risultato della valutazione di tutte e tre le parti dell'esame: ascolto, scritto e orale. Non sarà possibile ripetere una sola delle tre prove, dato che in caso di mancato superamento l'esame dovrà essere rifatto per intero, e l'esito verrà comunicato per iscritto tramite e-mail entro tre giorni lavorativi dalla data di svolgimento. "In ogni caso - aggiunge Elisabeth Spergser - faremo il possibile per informare i candidati già il giorno successivo".

Tutte le informazioni sul nuovo esame di bi- e trilinguismo che prenderà il via giovedì 16 gennaio si possono trovare sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/ebt, dove sarà possibile anche essere "guidati" nella procedura di iscrizione. Una formalità che, a partire dalla metà di novembre, può essere espletata anche online grazie alla Carta Servizi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su