Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato edilizia residenziale: ultima seduta, nella legislatura trattati 1361 ricorsi

In concomitanza con l’ultima seduta della Giunta provinciale uscente si è riunito ieri (8 gennaio) a Bolzano per l’ultima volta anche il Comitato edilizia residenziale, presieduto dall’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini. Nei cinque anni di legislatura il Cer ha trattato oltre 1300 ricorsi, circa la metà dei quali sono stati accolti.

A Palazzo Widmann l'ultima seduta dei membri di Giunta che compongono il Cer

Il Comitato edilizia residenziale è un organo amministrativo che ha il compito di decidere in via definitiva i ricorsi dei cittadini in materia di edilizia abitativa. Del Comitato hanno fatto parte nel periodo 2009-2013, oltre al presidente Tommasini, Luis Durnwalder (vicepresidente Cer) e gli assessori provinciali Thomas Widmann, Florian Mussner e Richard Theiner. Nel corso dell'ultima legislatura il Comitato edilizia residenziale si è riunito 37 volte e ha trattato complessivamente 1.361 ricorsi, 691 dei quali sono stati accolti.

I ricorsi hanno riguardato tra l'altro il sussidio casa (323) nonché le decisioni dell'IPES (328). Oggetto dei ricorsi sono stati anche circa 700 pronunciamenti degli uffici provinciali in materia di edilizia abitativa, riguardanti nella maggioranza dei casi il mancato rispetto delle norme che stabiliscono i criteri per l'accesso al contributo o mutuo (come lo sforamento della cubatura) e le contravvenzioni al vincolo sociale (in particolare nei casi di mancata occupazione dell'alloggio).

"Ringrazio tutti i componenti del Cer e il personale provinciale addetto del gran lavoro fatto negli ultimi cinque anni, con impegno e professionalità, per andare incontro alle esigenze dei cittadini in un settore centrale come quello della casa", ha sottolineato il presidente Cer Tommasini al termine dell'ultima riunione a Palazzo Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su