Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo carcere di Bolzano: chiusi i termini del bando di gara, presentate 6 offerte

Sono sei le offerte presentate da imprenditori interessati alla costruzione del nuovo carcere a Bolzano sud, "non poche vista la complessità della procedura", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Oggi (20 dicembre) si sono chiusi i termini per partecipare alla gara d'appalto, apertura delle buste il prossimo 8 gennaio.

Sono scaduti oggi i termini di partecipazione alla gara d'appalto per la costruzione del nuovo carcere a Bolzano sud: "Sono 6 le offerte presentate, non poche se si pensa alla complessità di questa specifica procedura e al fatto che si tratta della prima gara bandita in modalità di project financing PPP in Italia per un istituto penitenziario", sottolinea il presidente Durnwalder. L'iter è pertanto avviato sotto i migliori auspici. Il prossimo 8 gennaio saranno aperte le buste ed esaminate le documentazioni nella sede dell'Agenzia per i contratti pubblici, che segue il bando di gara (la Provincia è soggetto attuatore del progetto). Spetterà poi a una commissione tecnica condurre una valutazione sulla qualità delle proposte presentate prima di aprire le buste con l'offerta economica. Solo dopo l'esame e la valutazione dell'intera documentazione sarà possibile emettere un verdetto sul nome dell'aggiudicatario.  

L'importo a base d'asta per la realizzazione del nuovo carcere è fissato in 63,58 milioni di euro, a cui si aggiungono i 14 milioni spesi per l'esproprio delle superfici necessarie, per una somma complessiva in linea con i costi sostenuti in altre regioni per la costruzione di istituti penitenziari di analoghe dimensioni. Gli indirizzi di progettazione (studio di fattibilità e costruzione modulare) sono indicati dal Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, responsabile della futura struttura, mentre l'aggiudicatario della gara potrà gestire i servizi - tra cui mensa, lavanderia, spazi comuni - in concessione ventennale. Anche i programmi di socializzazione proposti avranno un peso importante nel punteggio finale. I criteri di valutazione, infatti, puntano molto sulla qualità.

I dati centrali del futuro carcere: capienza di 200 detenuti, 100 operatori di polizia penitenziaria, 30 posti per agenti in caserma, 25 unità di personale civile. Al di fuori della cinta muraria sono previsti il controllo accessi, la Direzione e i relativi alloggi, la sezione dei detenuti semiliberi. Entro la cinta muraria, oltre alla sezione di reclusione, saranno ricavati tra l'altro l'infermeria, gli spazi per il lavoro, una sala polivalente, una palestra, i servizi cucina e lavanderia. La consegna del nuovo istituto penitenziario di Bolzano è prevista nel 2016.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su