Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia ora è proprietaria del forte di Fortezza

Con il forte di Fortezza da oggi (18 dicembre) la Provincia acquisisce un pezzo di storia. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il responsabile della sede regionale dell’Agenzia del Demanio Pierluigi Di Blasio hanno siglato a Bolzano l’accordo che sancisce il trasferimento definitivo dallo Stato alla Provincia dell’imponente fortezza asburgica in alta val d’Isarco.

Già nel 2007 lo Stato aveva autorizzato la concessione alla Provincia del forte di Fortezza con procedura di urgenza: "Avevamo infatti scelto il forte come una delle due sedi della biennale di arte contemporanea Manifesta poi ospitata nel 2008, ed era necessario intervenire con lavori di adeguamento e messa in sicurezza della grande struttura, che abbiamo aperto al pubblico per la prima volta", spiega il presidente Luis Durnwalder. L'anno successivo, il 2009, il forte di Fortezza ristrutturato ha ospitato un secondo grande evento, la Mostra interregionale con Tirolo e Trentino.

Sebbene la concessione con lo Stato preveda il trasferimento gratuito dell'immobile alla Provincia al compimento del decimo anno, quindi nel 2017, la fortezza viene trasferita definitivamente alla Provincia in anticipo in base all'accordo siglato. "Ottenuta la piena proprietà di questa storica struttura finora in concessione, la Giunta provinciale dovrà ora elaborare le direttive per il suo utilizzo", conferma il presidente Durnwalder. Concetto ribadito oggi a Palazzo Widmann anche dal responsabile della sede regionale dell'Agenzia del demanio, Pierluigi Di Blasio: "Grazie alla piena titolarità del bene, la Provincia potrà proseguire negli interventi di recupero e di valorizzazione."

È già chiarito che nella fortezza troverà posto l'Infopoint del BBT, con spazi adeguati per informare ancora meglio sulla realizzazione del più lungo tunnel ferroviario d'Europa e sugli aspetti tecnici e ambientali connessi. Naturalmente nel forte continueranno anche gli eventi culturali. Tra gli effetti collaterali del passaggio di proprietà dell'area alla Provincia, non va dimenticato che l'atto sottoscritto oggi agevola anche il completamento del tracciato della pista ciclabile a Fortezza, un'opera attesa anche dalla Comunità comprensoriale. Mentre è in corso la sdemanializzazione di ulteriori particelle ancora nella disponibilità statale, il presidente Durnwalder sottolinea l'ottima collaborazione con l'Agenzia del demanio e con le istituzioni che a diverso titolo hanno contribuito a questa acquisizione storica da parte della Provincia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su