Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assistenza economica e prestazioni sociali, adeguate le tariffe

La quota base per gli interventi di assistenza economica, e le tariffe per le prestazioni e i servizi sociali delegati a Comuni e Comunità comprensoriali, vengono aggiornate ogni anno. Per il 2014, su proposta dell'assessore Theiner, la Giunta provinciale ha approvato variazioni minime delle tariffe, tenendo stabile l'assistenza economica.

L'esecutivo di Palazzo Widmann, dunque, ha deciso ieri (16 dicembre) di mantenere invariata per il prossimo anno la quota base per interventi di assistenza economica sociale. Ciò significa che non subiscono variazioni di sorta nè l'importo del minimo vitale, nè i limiti di reddito per l'accesso alle diverse prestazioni sociali. "Riteniamo che le prestazioni offerte siano adeguate - sottolinea l'assessore alle politiche sociali Richard Theiner - anche perchè la crescita delle retribuzioni è stata minima, e perchè deve essere mantenuto un certo equilibrio tra reddito e prestazioni".

Stesso ragionamento anche per le tariffe del servizio pasti a domicilio e delle mense anziani, dove però sono stati modificati i limiti di reddito e patrimonio. "In questo modo - commenta Theiner - consentiamo ad una serie di persone, in maniera particolare pensionati che vivono da soli, di poter accedere a questi servizi pagando la tariffa minima anzichè la massima". Il servizio pasti senza fornitura a domicilio è stato invece parificato al servizio di mensa per anziani, mentre hanno subito dei leggeri ritocchi al rialzo le tariffe per l'asssistenza domiciliare e i centri di assistenza diurna.

Invariate, rispetto al 2013, le tariffe per i servizi offerti alle persone diversamente abili, mentre tutto il sistema del'assistenza alla prima infanzia è stato rivisto nelle scorse settimane in un'ottica di semplificazione e armonizzazione fra asili nido, Tagesmutter e microstrutture. "Questi ultimi adeguamenti - conclude Theiner - devono essere valutati assieme al raddoppio dell'assegno provinciale: ciò significa che nel 2014 le famiglie avranno un vantaggio dal punto di vista economica sottoforma o di minori tariffe, o di maggiori entrate".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su