Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: IMU, maturità professionale, quote in SPA, borse di studio per meriti

Impugnativa su versamento IMU, borse di studio per meriti particolari, progetto di tutela dell'aria, maturità professionale, dismissioni di partecipazioni pubbliche: sono alcuni dei temi affrontati oggi (16 dicembre) dalla Giunta provinciale riunita a Palazzo Widmann.

Vendita partecipazioni pubbliche

La Giunta ha fatto il punto sull'iter di dismissione delle partecipazioni societarie non di natura strettamente pubblica o prive di compiti direttamente istituzionali, come previsto a suo tempo dal Governo Monti: il 22% di Brennercom è già stato alienato dalla Provincia (con un ricavo di 4 milioni di euro), ora sarà messo sul mercato il restante 42,3% del pacchetto azionario pubblico dell'azienda di telecomunicazioni. "Riteniamo giusto - ha confermato oggi il presidente Luis Durnwalder - che dove non è strettamente necessario l'ente pubblico debba evitare di fare l'imprenditore." Analogamente sono state giá cedute tutte le quote provinciali in Sadobre (introiti per 7 milioni), BTB (una minima parte), Terme di Merano (cessione dell'hotel per 30 milioni), Rail Traction (1,6 milioni). Su Interbrennero invece si tratta ancora con la Provincia di Trento rispetto ad un eventuale ingresso di Autobrennero Spa nella società.

Piani dei corsi della formazione professionale

La Giiunta provinciale ha approvato i piani dei corsi dell'area formazione professionale tedesca, italiana e della formazione agricola, forestale e di economia domestica per il 2014/15. "Non ci sono cambiamenti esenziali nell'offerta formativa, se si eccettua la novità annunciata della possibilità della maturità professionale, un percorso scolastico che sarà assicurato in presenza di candidati ", ha detto il presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo la seduta.

IMU: Provincia ricorre alla Consulta

Il Governo ha sospeso il versamento della rata dell'IMU, ma chiede per contro che la Provincia copra con un trasferimento finanziario a Roma il mancato introito statale della quota dell'imposta sugli immobili. La Giunta provinciale ha deciso di impugnare davanti alla Corte costituzionale tale disposizione che imporrebbe a Provincia e Comuni di corrispondere a Roma introiti di tributi che di fatto non sussistono.

344 borse di studio per meriti particolari

La Giunta ha approvato 344 borse di studio, ciascuna da 1160 euro, da assegnare a studenti per meriti particolari e grande profitto nel percorso scolastico, indipendentemente dal reddito familiare. 206.480 euro sono a disposizione per università e istituti professionali di istruzione superiore sul territorio italiano (80 borse di studio per studenti in Alto Adige, 78 per coloro che studiano fuori provincia e 20 per laureati), 192.560 euro sono banditi per atenei all'estero (146 borse di studio per studenti e 20 per laureati. Il periodo di studio preso in considerazione va da novembre 2012 a ottobre 2013.

Tutela dell'aria: accordo con Governo e Regioni

Verrá potenziata l'azione a contrasto del biossido di azoto e a tutela della qualità dell'aria: per questo la Giunta provinciale ha approvato un programma da attuare congiuntamente alle altre Regioni del Norditalia e al Governo per combattere l'inquinamento da traffico sulle strade. Il biossido di azoto è sostanza prodotta principalmente dalla combustione dei veicoli alimentati da motori diesel.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su