Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: emergenza freddo, 20 nuovi posti letto per senzatetto

Sono 354 i posti letto per senza tetto presenti in Alto Adige, un numero uguale a quello che si registra nel vicino Trentino. Nei mesi invernali, per far fronte all'emergenza freddo, la Giunta provinciale ha deciso di intervenire, e su proposta dell'assessore Richard Theiner ha previsto la messa a disposizione di altri 20 posti letto su tutto il territorio.

"Offrire una sistemazione ai senza tetto diventa un'emergenza soprattutto quando arriva il freddo - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - e nonostante alcuni di coloro che vivono in strada rinuncino per volontà propria a ricevere un aiuto, è nostro compito fare qualcosa". Da questo punto di vista, la situazione in Alto Adige è sotto controllo: tra Bolzano e Merano, infatti, sono attualmente disponibili 132 posti letto per profughi, altri 172 sono riservati ai senza tetto tra il capoluogo, la città in riva al Passirio e Bressanone, mentre sono 50 i posti letto nella sola città di Bolzano a disposizione per la cosiddetta emergenza-freddo. "In totale sono 354 posti letto - ha proseguito Durnwalder - lo stesso numero presente in Trentino (355), dove si sta discutendo la possibilità di prevedere un'ulteriore contingente per i mesi invernali".

E sulla stessa lunghezza d'onda si ragiona anche in Alto Adige, dove la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Richard Theiner, ha deciso di mettere a disposizione ulteriori 20 posti letto. Tutto ciò anche per far fronte alle circa 40 richieste di persone che hanno avanzato domanda per ottenere asilo politico, e che "premono" sulle graduatorie dei centri per profughi attualmente già ai limiti della capienza. Senza contare, inoltre, che alcuni profughi provenienti dall'Africa del Nord non hanno ancora trovato una sistemazione adeguata dal punto di vista abitativo, e nei mesi invernali potrebbero cercare riparo nelle strutture già presenti sul territorio. "Non vogliamo incentivare una sorta di immigrazione di senzatetto dalle altre regioni italiane - ha concluso Durnwalder - ma abbiamo solamente adeguato i posti alle nuove esigenze invernali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su