Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder ha ricevuto una delegazione del governo tibetano in esilio

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto oggi (5 dicembre) una delegazione del governo tibetano in esilio composta da quattro ministri. La delegazione è stata accompagnata da Günther Cologna dell’Eurac.

Il presidente Durnwalder con la delegazione tibetana

La delegazione del governo tibetano in esilio si trova da alcuni giorni in Alto Adige per seguire, presso l'Accademia Europea di Bolzano, un progetto di aggiornamento sulle tematiche dell'autonomia, dell'autogoverno, sul management e le norme giuridiche internazionali a tutela di coloro che vivono in esilio.

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto oggi (5 dicembre) la delegazione del governo tibetano in esilio composta dai quattro ministri Dolma Gyari (Interni), Tsering Dhondup (Finanze), Tsering Wangchuk (Sanità) e Pema Chinnjor (Religione e Cultura).

"Nel corso dell'incontro odierno" ha riferito il presidente Durnwalder "abbiamo parlato del modello dell'autonomia altoatesina, di come è stato raggiunto ed in particolare della sua concreta realizzazione. I componenti della delegazione ritengono che il modello altoatesino possa essere adottato anche per il Tibet allo scopo di salvaguardarne le caratteristiche culturali e sociali".

Il modello Alto Adige, hanno riferito i ministri del governo tibetano in esilio, potrà essere utilizzato come base per le trattative con il governo cinese.

La delegazione ha inoltre espresso al presidente Durnwalder il proprio ringraziamento per il sostegno e la collaborazione. Il presidente, da parte sua, ha sottolineato l'ottimo lavoro svolto da Günther Cologna con l'Iniziativa Alto Adige Italia-Tibet.

Il sostegno sia economico che sociale al popolo tibetano in esilio e residente in Tibet è uno dei punti qualificanti dell'attività di cooperazione allo sviluppo svolta dalla Provincia di Bolzano. Nel corso degli anni sono stati sostenuti da parte della Provincia 36 progetti per una somma complessiva di 1,3 milioni di euro.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su