Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via la mostra “Il corsetto” al Museo delle donne (13 dicembre)

Il corsetto, i suoi predecessori, la sua storia: verrà inaugurata venerdì 13 dicembre alle ore 19 al Museo delle donne di Merano la mostra temporanea “Il corpo costretto- Il corsetto”, dedicata a questo capo d’abbigliamento in auge attraverso i secoli. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale”.

Una scherzosa vignetta sull'uso del corsetto

Pochi capi d'abbigliamento sono rimasti in auge nei diversi secoli: il corsetto è uno di questi. Ad esso il Museo delle donne di Merano dedica ora la mostra temporanea "Il corpo costretto - Il corsetto", che verrà inaugurata

venerdì 13 dicembre 2013
alle ore 19
al Museo delle donne, via Mainardo 2, Merano.

La mostra offre una panoramica informativa e spiritosa sulla storia del corsetto, muovendo dai suoi predecessori, ovvero la canotta, il busto stringato e il corpetto. Come il corsetto, essi erano considerati ausili per fare del corpo femminile e del suo involucro un tutt'uno, traendo dal corpo reale un corpo ideale, plasmato secondo i gusti delle diverse epoche.

L'obiettivo era perfezionare il corpo. Perciò, indossare il corsetto a questo scopo non costituiva un lusso, ma una necessità e una misura irrinunciabile, al pari della cura igienica quotidiana.

Se a cavallo tra XIX e XX secolo - periodo in cui alcune coraggiose donne iniziarono a innovare il loro abbigliamento portando pantaloni a sbuffo - l'utilizzo del corsetto resistette, la Prima Guerra Mondiale lo spodestò temporaneamente, per via della necessità di indossare abiti più comodi.
Per la sua capacità di enfatizzare la silhouette, tale capo d'abbigliamento tornò però alla ribalta verso la metà del XX secolo, in particolare nell'alta moda. Una cultura, quella della donna filiforme, che prevale ancora oggi nel nostro immaginario.

Nel contesto della mostra "Il corpo costretto - Il corsetto", l'artista meranese Mario Melchiori espone sculture e quadri realizzati con vari materiali sul tema "Corsetto - Tra costrizione e sostegno".

La mostra, realizzata nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale" promosso dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Associazione Musei altoatesini, rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2014.

Info: Museo delle donne, via Mainardo 2, Merano, tel. 0473 231216, http://www.museia.it/
Orari: dicembre mar- dom ore 10-17; gennaio-febbraio lun-ven ore 10-17, sab ore 10-12.30.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su