Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Kasslatter-Mur consegna il diploma a 16 Tagesmütter

16 nuove Tagesmütter hanno ricevuto oggi, dalle mani dell'assessora alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca, il diploma che ne qualifica la preparazione. "Con il corso di studi da poco concluso", ha commentato Sabina Kasslatter-Mur, "le neodiplomate hanno assunto una serie di competenze determinanti per lo svolgimento ottimale del loro futuro lavoro."

Presso la Scuola professionale provinciale per le Professioni sociali, a Bolzano, 16 giovani donne hanno ricevuto quest’oggi il diploma di “Tagesmütter”, conseguito dopo aver completato un apposito corso di studi. È stata l’assessora alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca, Sabina Kasslatter-Mur, a consegnare il tanto desiderato attestato.

La formazione delle Tagesmütter”, ha commentato l’assessora, “assume sempre più importanza in quanto sono sempre più numerose le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, e che per questo hanno bisogno di un aiuto esterno che deve essere molto qualificato.” Il corso frequentato dalle neodiplomate era costituito da 400 ore di lezioni teoriche e pratiche, riguardanti elementi psicologici e pedagogici dell’educazione dei piccoli e molte altre competenze pratiche nella cura dei bambini. “Ora sono pronte e preparate”, ha aggiunto la Kasslatter-Mur, “per rappresentare una figura di riferimento ideale, una vera “mamma di giorno” per i bambini che prenderanno in cura.

Il direttore della Scuola professionale Luigi Loddi ha poi sottolineato la diligente e costante frequenta delle lezioni da parte delle “studentesse”, che si sono molto impegnate nell’approfondimento delle materie di studio. Da parte della direttrice del corso Olivia Gasser è poi arrivato un sincero augurio di buon lavoro alle nuove Tagesmütter, che vanno ad ampliare il numero di professioniste a disposizione dei genitori che lavorano.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su