Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick incontra il primo ministro bavarese Stoiber

La riduzione della burocrazia nella pubblica amministrazione e nuove iniziative per migliorare il servizio ai cittadini: questi i temi del colloquio che l'assessore provinciale Werner Frick ha avuto di recente a Monaco con il primo ministro bavarese Edmund Stoiber.

"I cittadini e alcuni settori come l'economia, che sono frequentemente in contatto con l'amministrazione, sono penalizzati da un'elevata pressione burocratica", ha detto Frick indicando nelle nuove opportunità offerte dalla comunicazione elettronica una strada per ridurre il carico burocratico degli utenti.

Su questa esigenza ha concordato anche Stoiber, che ha illustrato il progetto di riforma dell'amministrazione elaborato dal governo bavarese e che potenzia il settore delle nuove tecnologie in direzione di un ampio e-government al quale la pubblica amministrazione deve sapersi adeguare. Frick ha illustrato i passi avanti fatti in Alto Adige in questo ambito, alla ricerca di snellimento, qualità e trasparenza: "La Provincia di Bolzano ha fatto scelte importanti al momento giusto e il potenziamento delle strutture resta un obiettivo costante dell'Amministrazione provinciale."

Stoiber e Frick hanno concordato sul fatto di sfruttare tutte le possibilità che consentono al cittadino e all'imprenditore di risparmiare tempo, costi e viaggi negli uffici. Nei prossimi mesi l'assessore provinciale a Commercio, artigianato e turismo e il primo ministro bavarese intendono riprendere il colloquio per un aggiornamento sugli obiettivi raggiunti e su progetti futuri a favore di un'amministrazione sempre più vicina al cittadino.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su