Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: fabbisogno assistenza e casa, ospedale di Silandro, carcere minorile

La determinazione dell'assistenza in casa di riposo, il fabbisogno di alloggi per cittadini extraUE, il percorso scolastico di giovani detenuti: sono alcune delle altre decisioni assunte oggi (2 dicembre) dalla Giunta provinciale.

Posti letto dell'ospedale di Silandro

L'ospedale di Silandro sarà risanato e ammodernato, i lavori si concluderanno entro il 2016. La Giunta ha pertanto approvato il piano per la graduale messa a disposizione di posti letto dedicati durante la fase degli interventi nel nosocomio. Saranno una trentina i letti che dovranno essere garantiti attraverso altre strade: 18 nelle case di riposo di Silandro e Malles, i restanti in famiglia con assistenza domiciliare.

Graduatoria IPES per cittadini stranieri

La Giunta ha precisato il numero delle abitazioni IPES da assegnare in locazione e i mezzi finanziari da destinare al settore dell'edilizia abitativa agevolata con riferimento ai cittadini extraUe. "Partiamo sempre dai presupposti di non voler penalizzare i richiedenti locali e di non voler contribuire ad aumentare ulteriormente il costo degli affitti sul libero mercato", ha premesso il presidente Durnwalder. Sono due le graduatorie separate per i cittadini comunitari e extracomunitari, in base a un coefficiente di calcolo della media ponderata tra la consistenza dei cittadini - UE oppure extracomunitari - e il loro fabbisogno. Ai cittadini extraUE la Giunta ha destinato il 10,16% (8,1 milioni di euro) dell'importo complessivo a disposizione. 6,2 milioni sono previsti come contributo al canone d'affitto, 1,8 milioni sono riservati ad acquisto e risanamento di alloggi.

Assistenza anziani: progetto pilota

Provincia e Comuni aprono nuove strade per individuate il fabbisogno di assistenza degli anziani. In futuro non sará più una commissione tra Consorzio dei Comuni, Azienda sanitaria e Associazione case di riposo a determinare il fabbisogno di assistenza e l'eventuale accoglimento dell'utente nella struttura: toccherà agli esperti del Comune cercare il contatto individuale con gli interessati e le loro famiglie. "Un nuovo modo di procedere che avviamo come progetto pilota - ha spiegato il presidente Durnwalder - non solo per ridurre la burocrazia ma soprattutto per aumentate la vicinanza al cittadino e la consulenza."

Istruzione e formazione per giovani detenuti

Il carcere minorile di Treviso, l'unico nel Nordest italiano, sarà al centro di un progetto congiunto di Veneto, Friuli, Province di Bolzano e Trento. La Giunta ha infatti approvato il protocollo di intesa tra i 4 territori per assicurare un percorso di istruzione e formazione a giovani detenuti nell'istituto penale minorile. È prevista una suddivisione dei costi e dei posti assegnati a ciascun ente pubblico partecipante: 8 posti ciascuno per Veneto e Friuli, 6 per Alto Adige e per il Trentino.

Amianto: controlli della Provincia

Anche se i numeri riportati in questi giorni sono giudicati eccessivi (900 edifici coinvolti, di cui 90 pubblici), la Giunta provinciale non sottovaluta la presenza dell'amianto negli immobili. Monitoraggio e analisi sono già in corso per capire fino a che punto l'amianto sia intatto e pericoloso: tutti i materiali in amianto, infatti, non sono dannosi se mantengono inalterata la loro forma, non vengono sottoposti a sollecitazioni meccaniche e non sono danneggiati. In caso di lavori edilizi, si interverrà per eliminare definitivamente il problema. Durnwalder ha inoltre ricordato che i contributi per la rimozione dell'amianto dagli edifici (fino al 70% della spesa) non saranno più riservati solamente alle strutture pubbliche, ma sarà possibile accedervi anche per imprese e privati cittadini che intendono eliminare la sostanza. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su