Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ötzi a Roma

Si intitola "Il misterioso mondo di Ötzi" la mostra itinerante promossa dal Museo archeologico dell'Alto Adige per permettere anche a chi abita fuori dai confini provinciali e nazionali di conoscere la storia della mummia del Similaun. Prima tappa dell'esposizione sarà alla Stazione Termini di Roma, dove rimarrà per tre mesi dopo l'inaugurazione, in programma giovedì prossimo.

"Sono particolarmente orgoglioso di questa mostra itinerante, che porterà in Italia e all'estero non solo il mondo di Ötzi, ma anche il nome dell'Alto Adige": con queste parole l'assessore ai Beni culturali Bruno Hosp ha annunciato questa mattina, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, la prossima inaugurazione a Roma dell'esposizione "Il misterioso viaggio di Ötzi".

Come ha spiegato lo stesso Hosp insieme al direttore del Museo archeologico dell'Alto Adige Alex Susanna, la mostra non propone pezzi originali ma ricostruisce nel dettaglio la storia, l'ambiente, le condizioni in cui fu ritrovata la mummia risalente a 5.000 anni fa. "Grazie alla tecnica moderna", è stato spiegato, "tramite proiezioni, rappresentazioni digitali, ologrammi e materiale di ultima concezione sarà rappresentato su 200 metri quadri di superficie, con ricchezza di particolari; il sonno nel ghiaccio della mummia, il suo abbigliamento, la sua vita itinerante. Il tutto è stato inserito nell'epoca preistorica a cui appartiene, con l'aggiunta di esperienze interattive."

In rappresentanza di Trenitalia, alla conferenza stampa di oggi ha partecipato Claudio Cristofani, il quale ha sottolineato come l'allestimento della mostra presso l'Ala Mazzoniana della Stazione Termini a  Roma rientri nel "Progetto scuola" promosso dalla società italiana con scopi didattici. Il luogo di esposizione garantirà una grande affluenza - alla stazione principale della capitale transitano giornalmente circa 400.000 viaggiatori - e, come ha precisato la coordinatrice Angelika Fleckinger, "per rispondere anche alle esigenze dei più frettolosi è stato predisposto, oltre al normale percorso di visita, anche un percorso breve, da concludere in mezz'ora." Destinatari dell'iniziativa sono comunque essenzialmente famiglie e classi scolastiche:quest'ultime si sono già prenotate in grande numero, coprendo la disponibilità di accesso fino a tutto il mese di marzo.

La mostra "Il misterioso viaggio di Ötzi" è costata alla Provincia autonoma di Bolzano circa 230.000 euro. Essa sarà inaugurata ufficialmente il prossimo giovedì 23 gennaio 2003, alle ore 11.00 a Roma, nella Sala Pegaso - Club Eurostar della stazione Termini dall'onorevole Valentina Aprea, sottosegretaria all'Istruzione, e dall'assessore provinciale ai Beni culturali Bruno Hosp. Dal 25 gennaio essa sarà aperta al pubblico, tutti i giorni senza interruzione fino al 26 aprile 2003 (lun-sab 10.00-18.00, dom. e festivi 10.00-22.00). Il biglietto d'ingresso costerà dai 5 euro (intero) ai 3,5 euro (ridotto) agli 1,2 euro per gli scolari.

L'esposizione itinerante è già stata richiesta da Belgio (dove approderà in maggio), Olanda, Lussemburgo. Anche dal Giappone e dagli Stati Uniti è giunta notizia di concreti interessamenti. Essa è destinata quindi a dare ancora più risalto in campo internazionale al Museo archeologico ed all'Alto Adige tutto.

Per la stampa: è possibile vedere l'allestimento, prima del suo trasferimento a Roma previsto questa sera, fino al tardo pomeriggio di oggi presso la ditta Barth di Bressanone (via Durst 38, tel. 0472.271900)

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su