Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dallo Sri Lanka per studiare il modello altoatesino: Durnwalder incontra tre ministri - Conferenza stampa

Visita molto significativa dall'Asia: tre ministri e un gruppo di parlamentari dello Sri Lanka saranno ospiti in Alto Adige da martedì 21 a giovedì 23 gennaio per studiare l'autonomia locale e i rapporti delle minoranze con il governo centrale. Nello Sri Lanka sono infatti in corso i colloqui di pace tra cingalesi e tamil per trovare una soluzione ai conflitti etnici. A Bolzano martedì 21 è fissato l'incontro con Luis Durnwalder, cui seguirà alle 12 una conferenza stampa.

La delegazione guidata da ben tre ministri nazionali (i responsabili dell'educazione, dello sviluppo sociale e della tutela di ceti deboli e rifugiati) è composta da parlamentari sia di etnia cingalese che tamil. È la prima volta che una delegazione "mista" si presenta in missione ufficiale all'estero dopo il cessate il fuoco raggiunto nello Sri Lanka nel 2002, che ha permesso l'avvio dei colloqui di pace e l'auspicata fine di un devastante conflitto etnico durato vent'anni, provocando 80mila morti e oltre un milione di rifugiati.

Lo Sri Lanka - che conta oggi circa 19,4 milioni di abitanti a prevalente etnia cingalese (74%) mentre i tamil sono il 19% - tenta ora di costruire uno Stato federalista e di garantire maggiore autonomia alla minoranza.

La delegazione politica sta svolgendo un tour in Europa - con tappe centrali in Belgio e in Alto Adige - per studiare da vicino possibili forme di autonomia e federalismo da introdurre nello Sri Lanka pacificato. A Bolzano tra martedì 21 e giovedì 23 i ministri e i parlamentari si informeranno sui vari aspetti della convivenza fra italiani, tedeschi e ladini, considerata un esempio per risolvere situazioni critiche in altre zone del mondo.

Martedì 21 alle 11 è previsto l'incontro con il presidente Luis Durnwalder a Palazzo Widmann. A seguire Durnwalder e la delegazione asiatica incontreranno i giornalisti nella conferenza stampa in programma


alle ore 12

di martedì 21 gennaio

nel cortile interno di palazzo Widmann

in via Crispi 3.

I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.

È previsto servizio di traduzione simultanea dall'inglese.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su