Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"L'orso e i suoi simboli", conferenza al Museo di Scienze Naturali (3 dicembre)

Uomo e orso, un rapporto ancestrale carico di simboli e proiezioni: è questo il tema di una conferenza con il filosofo e psicanalista svizzero Daniele Ribola, in programma al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige martedì 3 dicembre 2013, alle ore 20. Ingresso libero.

Un esemplare di oso bruno (Foto: Musei)

Da millenni e fino a qualche decennio fa in Europa l'orso è stato oggetto di un'avversione tale da generare spesso una vera e propria persecuzione, che sopravvive ancora in alcuni Paesi. Ma che rapporto intrattiene l'uomo con questo animale? Di che simbologia lo carica? Perché molti temono di più l'orso che non, ad esempio, gli incidenti stradali? Domande, queste, alle quali cercherà di dare una risposta Daniele Ribola, filosofo e psicanalista, nella conferenza dal titolo "L'orso e i suoi simboli", in programma martedì 3 dicembre 2013, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano.

Ribola fornirà una vera e propria lettura psicanalitica del rapporto uomo-orso, cercando di capire perché tale animale è diventato proverbiale protagonista di storie e leggende fino ad essere, a volte, ammantato di poteri magici. Una particolare somiglianza con l'essere umano e i suoi comportamenti - nonché un'antichissima competizione - favorisce una serie di proiezioni che si agganciano a ogni dettaglio della vita di questo plantigrado, dalla proverbiale golosità all'incontenibile foga sessuale. Un destino, in questo senso, molto simile a quello del lupo. Il relatore farà riferimento anche al suo volume di recente pubblicazione dal titolo omonimo alla conferenza, "L'orso e i suoi simboli" (Editore Magi, Roma 2013).

Attivo come psicoterapeuta a Lugano (CH), sua città natale, Daniele Ribola è laureato in Filosofia e diplomato all'Istituto "Carl Gustav Jung" di Zurigo. Insegna in diverse università e alla Scuola di formazione in psicoterapia Li.S.T.A. di Milano. È autore di articoli, film documentari e di numerosi libri.

In lingua italiana, ingresso libero.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su