Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo per il 1° Clubbing delle esperte in Alto Adige

Il "1° Clubbing delle esperte in Alto Adige" organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, si è tenuto ieri sera, martedì, 26 novembre 2013 all'EURAC a Bolzano. Erano invitate le donne iscritte alla piattaforma delle donne che decidono www.donne-eu.net e le dieci donne elette nel Consiglio provinciale dell'Alto Adige.

Successo per il 1° Clubbing delle esperte in Alto Adige (Foto: Servizio donna)

L'incontro è stato aperto con gli interventi di Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità. Alla successiva Tavola rotonda hanno preso parte alcune elette in Consiglio provinciale dell'Alto Adige, ovvero, Martha Stocker, Maria Kuenzer, Waltraud Deeg, Magdalena Amhof, Brigitte Foppa, Eva Klotz ed Elena Artioli. Le consigliere hanno raccontato le esperienze fatte finora in politica ed in campagna elettorale sottolineando la necessità di una grande passione abbinata a spirito di collaborazione fra donne. Inoltre, necessitano perseveranza e determinazione. Quale esempio di buona cooperazione interpartitica è stata citata le legge che impone la presenza femminile nelle Commissione per i masi chiusi, la quota rosa nei Consigli di amministrazione e fra i Revisori dei Conti di enti a partecipazione pubblica, nonché la legge di parità.
Quali ostacoli all'ingresso delle donne in politica, le consigliere hanno convenuto nel citare in primo luogo la mancata conciliabilità di famiglia, lavoro ed impegni politici, nonché la posizione svantaggiata dei nominativi delle donne nelle liste elettorali, ed anche la scarsa fiducia rivolta alle donne in politica ripetto agli uomini.
Al termine della tavola rotonda, moderata da Susanne Pitro, le donne presenti in sala hanno avuto modo di conoscersi meglio e di scambiare esperienze nell'ambito di uno "Speed-Dating".
L'appuntamento si è concluso con un intervento della presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, che ha parlato della piattaforma elettronica www.donne-eu.net alla quale sono già iscritte 300 donne.
L'appuntamento faceva parte dei vari interventi posti in essere nell'ambito del progetto transfrontaliero "Donne che decidono" riferito al programmacomunitario Interreg IV Italia - Austria.
Il "1° Clubbing delle esperte in Alto Adige".

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su