Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parco tecnologico: firmate quattro convenzioni con enti di ricerca

Dalle tecnologie alpine a Casaclima, dalle tecnologie ambientali a quelle agroalimentari. Sono quattro gli ambiti di ricerca oggetto delle convenzioni stipulate per il Parco Tecnologico tra Provincia, LUB, EURAC, Centro di sperimentazione Laimburg ed Eco-Research. L'investimento previsto è di 24 milioni di euro in 5 anni.

Le quattro convenzioni, oltre che dagli enti di ricerca partner, sono state sottoscritte per la Provincia dall'assessore all'università e alla ricerca scientifica Sabina Kasslatter Mur, e dall'assessore all'innovazione Roberto Bizzo. Per quanto riguarda CasaClima e, più in generale, il settore delle energie rinnovabili, è prevista la collaborazione fra LUB ed EURAC: in totale l'investimento sino al 2018 sarà di 7,8 milioni di euro, e consentirà di impiegare 24 persone in 6 laboratori. Per le tecnologie alpine, invece, la dotazione finanziaria sarà di 6,8 milioni: EURAC si occuperà di creare un simulatore di ambienti estremi per replicare le condizioni che si incontrano in alta quota, mentre la LUB si concentrerà sull'utilizzo di tecnologie per il settore agro-forestale negli ambienti alpini.

Sulle tecnologie alimentari (7,4 milioni) spazio al Centro di sperimentazione Laimburg che, assieme alla LUB, svilupperà soluzioni innovative per migliorare gli ingredienti e la tracciabilità dei prodotti tipici altoatesini, mentre ad Eco Research sono stati assegnati 2 milioni di euro (collaborazione con LUB e Laimburg) per realizzare un'infrastruttura in grado di determinare il luogo di origine dei prodotti. L'investimento totale messo in campo dalla Provincia è di 24 milioni di euro spalmati su 5 anni. "Parallelamente alla costruzione del Parco tecnologico - spiega l'assessore Bizzo - si inizia a costruire anche il lavoro di ricerca che troverà posto all'interno della struttura. Da qui deve partire la strada per mettere in sicurezza il futuro dell'Alto Adige". "L'innovazione e la ricerca - aggiunge Sabina Kasslatter Mur - sono due settori chiave per la competitività e il benessere dell'Alto Adige, e questo investimento avrà ricadute positive per tutto il territorio".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su