Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ok all'assunzione di nuove competenze su tributi locali

Le trattative in corso da mesi con il governo Letta, sia in Giunta provinciale che nelle altre sedi istituzionali, sono in dirittura di arrivo: oggi (25 novembre) la Provincia di Bolzano ha dato la sua formale intesa all'emendamento alla legge di stabilità, già approvato dal Governo, che prevede il trasferimento alla Provincia delle competenze in materia di tributi locali.

Sono giornate decisive a Roma, in Commissione bilancio e successivamente in Senato, per l'approvazione dell'emendamento alla legge di stabilità che prevede la competenza legislativa primaria della Provincia autonoma di Bolzano (e analogamente di quella di Trento) sui tributi locali sugli immobili. L'emendamento è stato accolto dal Governo e vistato anche dalla Ragioneria generale dello Stato e oggi, secondo quanto prevedono i passaggi formali, anche la Giunta provinciale ha dato la sua intesa alla modifica. Se l'emendamento passerà con la legge il voto del Parlamento, sarà necessaria una legge provinciale per disciplinare i tributi locali comunali di natura immobiliare istituiti con legge statale (IMU ma anche TARES) e definirne le modalità di riscossione. "I Comuni potranno modificare le aliquote introducendo esenzioni, detrazioni e deduzioni", ha ricordato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta di Giunta.

Sempre in tema di finanze, la Giunta ha sollevato davanti alla Corte costituzionale il conflitto di attribuzioni e impugnato quindi il decreto del 23 settembre scorso del Ministro dell'economia e delle finanze: il nodo del contendere riguarda la determinazione dell'accantonamento previsto quale riparto tra Bolzano (167 milioni di euro) e Trento (68 milioni) del contributo al risanamento della finanza statale. Una disparità originata in gran parte dalla diversa allocazione contabile delle spese per i diversi contratti di servizio e per l'acquisto di beni, che il bilancio pubblico racchiude sotto il capitolo dei "consumi intermedi". A quasi parità di bilancio provinciale, Bolzano chiede un'equa compartecipazione alla spending review nazionale e l'eliminazione di questa marcata differenza. "Il ricorso era tecnicamente necessario per non far scadere i termini - ha precisato il presidente Durnwalder - ma stiamo trattando sia con Trento che con il Governo per arrivare a una composizione soddisfacende della questione."

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 25-11-2013

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli in tema di tributi locali

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli in tema di tributi locali


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su