Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La violenza sulle donne e la nuova legge, tema del nuovo numero di "ëresFrauenInfoDonne"

Il quinto numero nel 2013 di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità è uscito oggi 22 novembre 2013. Tema principale la violenza sulle donne e la nuova legge che la avversa.

Il nuovo numero della rivista informativa edita dalla Commissione provinciale per le pari opportunità si sofferma con articoli in italiano ed in tedesco, sulla violenza sulle donne e sulla nuova legge che la contrasta in concomitanza con la ricorrenza della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Come sottolinea la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, la violenza di genere ha raggiunto livelli elevati come non mai; è necessario che la società si mobiliti per fronteggiare il crescente numero di femminicidi. Da metà ottobre 2013 una nuova legge tenta di arginare il fenomeno.
La nuova legge contro il femminicidio è illustrata nei sui provvedimenti fondamentali nell'articolo a cura di Maria Cristina De Paoli.
Un altro articolo parla della prima Casa delle Donne a Merano e della sua presidente Helga Innerhofer.
Un'altra rubrica, "La voce delle donne", da la parola a cinque donne attive in associazioni che operano in favore delle donne Alexandra Ladurner Wenter, presidente dell'associazione "Frauen helfen Frauen" di Brunico, Elisabeth Tribus, vicepresidente dell'associazione a Bolzano, Gabriella Kustatscher, presidente dell'Associazione GEA che gestisce la Casa delle Donne a Bolzano, Barbara Wielander, presidente della Casa delle Donne di Bressanone e Petra Fischnaller del servizio di consulenza contro la violenza della Casa delle Donne di Merano.
In un altro intervento le donne vengono sollecitate a denucniare casi di violenza e viene proposta una guida pubblicata dalla Casa delle Donne di Merano.
Inoltre, è pubblicata nella rubrica "Decido io" un'intervista a Sarah Gambardella, capo della Squadra Volante presso la Questura di Bolzano.
In un altro articolo si ricorda come la piattaforma elettronica del progetto "Donne che decidono" resta attiva.
Inoltre, viene presentata l'Agenda delle Donne 2014 che può essere ottenuta gratuitamente.
Seguono la rubrica che indaga sulle pubblicità e sull'immagine della donna nei media, quindi un breve panorama internazionale, nazionale e locale su eventi recenti, appuntamenti e consigli di lettura.

La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it e scaricata in formato pdf dal sito http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/eres.asp

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su