Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio strade attrezzato per la stagione invernale

Per questa notte il Servizio meteo provinciale ha previsto nevicate. I sei uffici di zona del Servizio Strade della Provincia sono attrezzati per intervenire in caso di neve e ghiaccio sulla rete stradale altoatesina. Per il Servizio invernale sono pronti 500 stradini che operano in ben 47 punti logistici distribuiti sul territorio provinciale.

Servizio strade attrezzato per la stagione invernale

In presenza di un manto nevosi di almeno 5 centimetri di neve fresca gli addetti del Servizio strade sono pronti ad intervenire. A tal fine , come ricorda l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, si è provveduto a rinforzare il servizio di reperibilità e pronto intervento e le dotazioni di sale e ghiaia. Inoltre, un valido aiuto nella programmazione ottimale degli interventi giunge dalle stazioni meteo dislocate nei comprensori.
La direttiva resta quella degli anni scorsi, vale a dire contenere l'uso del sale sulle strade intervenendo in maniera oculata con i mezzi spargisale. Con questa misura, come fa presente l'assessore provinciale Florian Mussner, si intende limitare i danni provocati dal sale avvalendosi della tecnologia di spargimento cosiddetta "a sale umido", che consente di contenere l'uso del sale rispetto allo spargimento di sale asciutto.
Gran parte degli spargitori di sale su cassone per il servizio invernale in dotazione alla Provincia è dotato di questa attrezzatura, con un sensore che regola lo spargimento del sale in funzione della temperatura, evitando sprechi. Per calcolare l'esatta quantità di sale da spargere, infatti, il Servizio strade misura con il computer la temperatura della superficie stradale e calibra poi il relativo intervento.
In media ogni inverno vengono sparse circa 18.000 tonnellate di sale. Per l'avvio della stagione invernale sono stati dislocati sette nuovi grandi silos di sale ed altri cinque più piccoli con una capacità complessiva di 1.270 tonnellate. Altri quattro silos di sale saranno messi a disposizione per il 2014 con una capacità aggiuntiva di 600 tonnellate. La fornitura di sale, come spiega l'assessore Mussner, è stata garantita per i prossimi due anni attraverso un appalto complessivo per Provincia e Comuni gestito dall'Agenzia dei contratti riuscendo così ad ottenere un prezzo vantaggioso.
Anche gli automobilisti devono fare la propria parte. Il Servizio strade rinnova pertanto l'invito a non farsi trovare impreparati dall'inverno: con gomme antineve ma anche impianto luci adeguato, catene e spatola raschiaghiaccio. Altra raccomandazione è quella di moderare la velocità, specie con catene montate, e di calcolare sempre un maggiore spazio di frenata. Inoltre, sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner, è sempre bene fare i conti con le previsioni meteo e, in caso di maltempo, anticipare la partenza.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su