Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pacchetto "Previdenza regionale" per i contadini di montagna

Nuovi criteri fissati dalla Regione.

Un nuovo regolamento per la gestione del “Pacchetto Previdenza“ della Regione (pubblicato nel Bollettino della Regione n. 53/2002) ha fissato nuovi criteri per definire in situazione svantaggiata un’azienda agricola. Questo è, infatti, un requisito necessario per ottenere il contributo del 50% sui contributi previdenziali versati ai fini pensionistici.

I criteri sono: almeno 20 punti di svantaggio, al massimo 35 unità di bestiame adulto, al massimo 3 ettari di frutteto e vigneto, il titolare dell’azienda e le eventuali altre persone iscritte quali collaboratori in agricoltura percepiscono un reddito complessivo lordo non superiore a euro 15.500, escluso il reddito prodotto dall’azienda stessa, nonché le pensioni da coltivatore diretto.

Le domande per ottenere il parziale rimborso sui contributi previdenziali versati per l’anno 2002 devono essere presentate entro il 17 marzo 2003 (lunedì) presso l’Ufficio provinciale di Previdenza Integrativa in Bolzano, Corso Libertà n. 23. Le coltivatrici dirette possono iscriversi all’assicurazione regionale ai fini dell’assegno di cura, qualora la propria azienda agricola presenti almeno 20 punti di svantaggio. Qualora negli anni 1998-2000 sia stato negato, in presenza di almeno 20 punti, l’assegno di cura con la motivazione "l’azienda agricola presenta meno di 25 punti di svantaggio“, un riesame può essere richiesto all’Ufficio provinciale di Previdenza integrativa, entro l’8 febbraio 2003.

L’Ufficio invierà un modello alle persone interessate per mezzo del quale possono presentare tale richiesta entro il suddetto termine. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio provinciale di Previdenza Integrativa al numero verde 8000-18796 o all’ente di Patronato.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su