News 2015
Durnwalder scrive ai due neoministri dell'Ecuador legati alla Provincia
Due indios Quechua hanno giurato oggi come ministri nel nuovo Governo dell'Ecuador. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore all'Ambiente Michl Laimer hanno inviato messaggi di felicitazioni ai neoministri Luis Macas e Nina Pacari, che da anni sono legati all'Alto Adige da rapporti di collaborazione.
Luis Macas è il fondatore e rettore dell’università degli indios a Quito, al cui sviluppo contribuisce da anni la Provincia autonoma di Bolzano attraverso progetti di cooperazione internazionale. Macas è da oggi il nuovo ministro all'Agricoltura, un settore chiave per l’Ecuador. Nina Pacari, da anni politicamente impegnata per i diritti degli indios delle Ande, è stata nominata nuovo ministro degli Esteri del Paese sudamericano.A entrambi i neoministri il presidente Durnwalder e l’assessore Laimer augurano traguardi di successo nell’impegnativo incarico, a difesa della lingua, della cultura e dei diritti della popolazione indigena: "La nomina a ministro - scrive ancora Durnwalder nel suo messaggio - è il segnale che qualcosa sta cambiando grazie al vostro impegno personale che ha saputo superare le tante difficoltà."
Durnwalder confida che la collaborazione con la Provincia autonoma e il popolo indigeno possa proseguire in futuro, anche grazie ai rapporti allacciati attraverso l’Alleanza per il clima che in Alto Adige vanta 66 Comuni affiliati.
pf