Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Granaio Cadipietra: conferenza sui ritrovamenti archeologici della malga Göge (15 nov.)

Alcuni anni fa in località Schöllberg Göge a Rio Bianco in Valle Aurina, in una palude presso la malga Göge, emersero degli importanti ritrovamenti archeologici: delle palette preistoriche di legno di cirmolo risalenti a 2.500-3.000 anni fa. E’ questo il tema della conferenza in programma venerdì 15 novembre alle ore 19 al Granaio Cadipietra. In lingua tedesca, ingresso libero.

La sede del Granaio a Cadipietra

Alcuni anni fa, nel 2004, in località Schöllberg Göge a Rio Bianco in Valle Aurina, in una palude presso la malga Göge a circa 2.200 metri di altitudine, emersero degli importanti ritrovamenti archeologici: oltre cento palette in legno di cirmolo databili a un periodo compreso tra quello della cultura dei campi di urne e quello della cultura di La Tène, ovvero tra 2.500 e 3.000 anni fa. La presenza degli oggetti potrebbe essere collegabile a un vicino luogo per roghi votivi.

I ritrovamenti preistorici della palude della malga Göge a Rio Bianco sono il tema di una conferenza in programma venerdì 15 novembre, alle ore 19, al Museo delle miniere Granaio Cadipietra.

Relatori saranno due esperti della questione: il professor Markus Oeggl, archeobotanico e docente all'Istituto di Botanica dell'Università di Innsbruck, noto, oltre che per i suoi studi su Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio, anche per le ricerche sull'influsso dell'uomo preistorico su vegetazione e paesaggio, e Hubert Steiner, specializzato in preistoria e protostoria e ispettore di zona dell'Ufficio Beni archeologici della Provincia Autonoma di Bolzano.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Valle Aurina.

La conferenza si terrà in lingua tedesca. Ingresso libero.

  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su