Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Filippine: Ufficio Affari di Gabinetto pronto a sostenere progetti

L'Ufficio Affari del Gabinetto della Provincia nell'ambito della Cooperazione allo sviluppo è pronto a sostenere progetti di aiuto nelle Filippine colpite dal tifone "Haiyan" sia con i partner conosciuti che con nuovi. Al momento attuale è in stretto contatto con i partner di progetto sull'isola filippina di Panay, dove già da anni sostiene una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo. La coordinatrice dei progetti si trova in questi giorni a Leyte.

Grazie alla cooperazione allo sviluppo altoatesina - implementato programma di intervento in caso di disastri sull'isola filippina di Panay

Proprio grazie al programma che ha visto la formazione di 200 volontari del distretto di Iloilo, per la promozione di un giusto comportamento in caso di tifoni e altri disastri naturali nell'isola di Panay, al momento dell'evento metereologico distruttivo gli abitanti dell'isola hanno potuto reagire meglio ed evitare danni peggiori. Danni hanno subito i mulini comunitari costruiti per lo zucchero "Mascobado" grazie ad una altro progetto sostenuto dalla Provincia.  
L'obiettivo perseguito con il programma formativo era proprio quello di diminuire l'incidenza sulla popolazione di catastrofi naturali attraverso il miglioramento e rafforzamento del livello di preparazione delle comunità residenti in 4 province dell'isola di Panay al fine di gestire le situazioni di emergenza e ridurre i danni. Inoltre, sono stati costituiti comitati per la preparazione al Disaster Preparedness Committee - DPC con i compiti di coordinamento degli interventi, accompagnamento nelle situazioni di emergenza e ricerca di soluzioni. Essi svolgono attività di sensibilizzazione ambientale e provvedono alla creazione di aree verdi (semina di alberi da frutto in zone indicate dai governi locali, impianto di 500 alberi in ogni provincia). Infine, si è puntato alla creazione di network e collegamenti (comunicazione con altre organizzazioni, standardizzare i protocolli, lista dei contatti).

L'Ufficio Affari del Gabinetto della Provincia, nell'ambito della Cooperazione allo sviluppo, è pronto a sostenere progetti di aiuto nelle Filippine colpite dal tifone "Haiyan" sia con i partner conosciuti che con nuovi. Al momento attuale è in stretto contatto con i partner di progetto sull'isola filippina di Panay, dove già da anni sostiene una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo. La coordinatrice dei progetti si trova in questi giorni a Leyte.

Ufficio Affari del gabinetto
Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1
39100   Bolzano
Telefono: +39 0471 41 21 30
Telefono: +39 0471 41 21 31
Fax: +39 0471 41 21 39
Sito Web: http://www.provincia.bz.it/presidenza/amministrazione/ufficio-affari-gabinetto.asp

 

 

 

Das im vergangenen Jahr genehmigte und in diesem Jahr durchgeführte Projekt beinhaltet einen Zivilschutz-Plan in vier Provinzen auf Panay. Bei dem verheerenden Tropensturm vom Samstag wurden die Evakuierungs- und Rettungsmaßnahmen nach genau diesem Plan durchgeführt, weshalb die Bevölkerung relativ glimpflich davongekommen ist. Das Projekt umfasste die Ausbildung von 200 Freiwilligen bezüglich Management im Falle von Katastrophen und Verringerung des Schadensausmaßes; zudem wurde ein Disaster Preparedness Committee gegründet, ein Ausschuss für die Bereitschaft bei Katastrophen. Die erst kürzlich erbauten Genossenschafts-Mühlen für Mascobado-Zucker sind vom Taifun "Haiyan" in Mitleidenschaft gezogen worden.

Das Landesamt für Kabinettsangelegenheiten - Entwicklungszusammenarbeit ist in Kontakt mit Panay; die Projektkoordinatorin hält sich derzeit in Leyte auf. Das Amt ist bereit, Hilfsprojekte gemeinsam mit den langjährigen Partnern - und gegebenenfalls auch anderen - durchzuführen.

Das Landesamt für Kabinettsangelegenheiten hat seinen Sitz im Landhaus 1 am Silvius-Magnago-Platz 1 in Bozen,
Telefon: 0471 412130 oder 0471 412131, Fax: 0471 412139, E-Mail: kabinett@provinz.bz.it
Website: http://www.provinz.bz.it/praesidium/verwaltung/amt-kabinettsangelegenheiten.asp

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su