Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mondo delle miniere Ridanna Monteneve chiuso dal 4 novembre

Pausa invernale in vista per il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Il museo minerario rimarrà infatti chiuso al pubblico dal 4 novembre per riaprire il 1° aprile 2014. A dicembre previste visite guidate straordinarie.

Dal 4 novembre chiuso il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve

Ultimi giorni utili per tutti gli interessati per visitare il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, sezione del Museo provinciale delle miniere sita al termine della Val Ridanna, nella frazione di Masseria (comune di Racines). Il museo minerario resterà infatti chiuso al pubblico per la consueta pausa invernale a partire da lunedì 4 novembre.

Grazie a un'ampia offerta di tour guidati di lunghezze diverse, tutti su prenotazione, al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve è possibile scoprire una delle miniere più alte d'Europa (arriva ai 2.700 metri di altitudine) e quella più a lungo sfruttata (quasi un millennio dal Medioevo al 1985). Le visite guidate più lunghe permettono di entrare nei tunnel minerari a bordo del trenino dei minatori, vestiti di tutto punto con cerata, stivali e caschetto con torcia.

Il museo propone inoltre uno spazio espositivo con una mostra permanente che raccoglie minerali, utensili, attrezzi per la misurazione sotterranea, testimonianze della vita dei minatori e una sezione dedicata alla "gigantessa di Ridanna", considerata a inizio ‘900 la "donna più alta del mondo" coi suoi 2,17 metri.

La riapertura ufficiale del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve è prevista per il 1° aprile 2014.

A partire dal 29 novembre e nel mese di dicembre, in concomitanza con il mercatino di Natale di Vipiteno, tuttavia, il museo riaprirà i battenti in via straordinaria offrendo visite guidate speciali a orari stabiliti: il mercoledì, il sabato, la domenica e dal 26 al 31 dicembre ogni giorno alle ore 11.15. Il 24 e il 25 dicembre chiuso.

Info e prenotazioni: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472/656364, http://www.ridanna-monteneve.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su