Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga, a Merano i primi collegamenti ultraveloci via fibra ottica

Il primo progetto pilota per portare i collegamenti internet ultraveloci resi possibili dalla fibra ottica vede la luce a Merano. Riguarda 17 scuole e alcuni uffici provinciali, ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione fra la Provincia e l'Azienda Energetica, la quale ha messo a disposizione il cosiddetto "ultimo miglio".

Il progetto per portare la banda larga in tutti i 116 Comuni dell'Alto Adige, sfruttando le enormi potenzialità offerte dalla fibra ottica, prosegue a ritmo serrato. Sono pochi, infatti, i km. da completare su tutto il territorio, ed è ora tempo di avviare i primi servizi nelle zone già raggiunte da questa fondamentale infrastruttura. Il primo progetto pilota parte da Merano: 17 scuole e alcuni uffici pubblici sono ora collegati direttamente con il Data center provinciale di Bolzano, e potranno sfruttare accessi ad altissima velocità.

Ma non solo: tutte la parte IT (tecnologie informatiche) delle scuole verrà razionalizzata, le stesse potranno avere un collegamento ultraveloce tra di loro, e l'accesso internet sarà centralizzato, stabile e veloce. "A Merano - sottolinea l'assessore provinciale all'informatica - viene posta la prima pietra di un percorso che porterà l'Alto Adige ad essere una delle zone più all'avanguardia per quanto riguarda i collegamenti web ad alta velocità. Riuscire a portare a compimento questo progetto in un territorio come il nostro è molto difficile, e proprio per questo dobbiamo essere orgogliosi di ciò che si è riusciti a fare. Le autostrade informatiche sono di importanza vitale per la competitività di una regione come la nostra, e in futuro contiamo di poter fornire questi servizi non solo agli edifici pubblici, ma anche alle imprese e alle famiglie".

Il progetto pilota è il frutto di una stretta e proficua collaborazione tra l'Azienda Energetica, che ha fornito i collegamenti in ambito cittadino (ultimo miglio), l'Ufficio provinciale infrastrutture che ha messo a disposizione il collegamento tra Merano e il Data Center provinciale di Bolzano, e la DNI (die Neue Informatik) società frutto della riorganizazione di Ripartizione informatica e Informatica Alto Adige.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su