Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnate nuove aule per l'Istituto tecnico agrario di lingua tedesca di Ora

Presso l'"Happacherhof" ad Ora, si è svolta oggi, martedì 22 ottobre 2013, la cerimonia di consegna ufficiale delle nuove aule per l'Istituto tecnico agrario di lingua tedesca.

L'"Happacherhof" dopo la ristrutturazione (Foto: Hannes Rungger)

Il maso "Happacher" costituisce il laboratorio didattico centrale per le lezioni pratiche dell'Istituto tecnico agrario in lingua tedesca di Ora. Il tratto del fienile esistente del "Happacherhof" è stato ristrutturato e ne sono state ricavate altre aule per l‘Istituto tecnico agrario tedesco. A ristrutturazione completata, oggi, martedì 22 ottobre 2013, vi è stata la benedizione e la consegna ufficiale della nuove aule alla presenza del presidente della Provincia e dell'assessore provinciale ai lavori pubblici.
Come ha sottolineato il presidente della Provincia in sede diristrutturazione è stato individuato un buon compromesso tra conservazione ed innovazione in modo tale che i circa 600 studenti della struttura formativa oggi possono disporre di un edificio moderno e funzionale.

L'edificio esistente, in cui fino a poco fa, erano collocate la stalla ed il fienile, risale al 17° secolo ed è stato ristrutturato nel 1987. A causa dell'aumento del numero di studenti e del continuo sviluppo della tecnologia era necessario realizzare un nuovo edificio aziendale, col fine di offrire agli studenti un insegnamento più moderno e improntato alla pratica. Dopo tale completamento nell'anno 2010 si è potuto procedere al risanamento del fienile esistente per il ricavo di ulteriori aule. Nella ristrutturazione si è cercato di modificare il meno possibile l'edificio esistente che si trova sotto la tutela dei beni architettonici. Le aperture esistenti del fienile sono state adattate come finestre, con elementi di ombreggiamento antistanti fissi in legno. L'aspetto esterno dell'edificio non cambia in maniera significante e viene mantenuto il carattere degli edifici esistenti del maso.

L'accesso nuovo alle aule avviene attraverso il vecchio accesso alla stalla dal cortile interno del maso. Sono state realizzate una scala centrale a tre rampe ed un ascensore per accedere alle nuove aule. In più è stata prevista una scala di fuga. I vani che si sono liberati in seguito al trasloco della stalla sono stati trasformati in classi speciali per la lavorazione del latte e in una distilleria. Inoltre sono stati realizzati nel pianoterra un vano per il custode e un vano professori.

Al 1° piano si trovano sei aule normali, il servizi o sanitario e un vano per pulizie. Qui si prevede l'unione con le aule esistenti dell'ala nord. Con il montaggio di un nuovo solaio nel fienile esistente sono state create altezze consone dei vani. Nel nuovo sottotetto così realizzato sono collocate altre quattro aule, di cui due sono utilizzate come aule informatiche. L'accesso esistente all'appartamento del custode nel sottotetto rimane invariato. La nuova scala di fuga funge anche da scala d'accesso per l'appartamento del custode.
Complessivamente si parla di una nuova cubatura di 7.120 metri cubi. I costi ammontano a 2,4 milioni di Euro.
Come ha fatto presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici, negli utlimi 5 anni sono stati spesi 200 milioni di Euro per l'edilizia scolastica, dei quali 131 milioni per la scuola in lingua tedesca.
L'assessora provinciale all'istruzione e formazione di lingua tedesca si è soffermata, invece sul particolare sistema formativo.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su