Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Orologi solari, workshop per ragazzi al Museo di Scienze Naturali (26 ottobre)

Scoprire il sole e i suoi fenomeni, costruendo degli orologi solari da portare con sé a casa: ragazzi dai 7 ai 13 anni lo potranno fare insieme all’astrofisico Sandro Bardelli nel corso del primo workshop della rassegna scientifica “KidScience”, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sabato 26 ottobre dalle ore 15 alle 16.30. Le iscrizioni sono aperte.

I partecipanti al corso apprenderanno i segreti per costruire artigianalmente degli orologi solari

Com'è fatto il sole? Quali reazioni ed esplosioni avvengono al suo interno? E cosa sono il vento e le macchie solari? Sabato 26 ottobre, dalle ore 15 alle 16.30, sarà l'astrofisico Sandro Bardelli dell'osservatorio astronomico di Bologna a rispondere a queste domande in un workshop destinato a ragazzi dai 7 ai 13 anni, inserito nella rassegna scientifica per i più giovani "KidScience".

Nel corso del workshop, dal significativo titolo di "Orologi solari", i partecipanti si cimenteranno inoltre, sempre con la guida di Bardelli, nella costruzione di vari modelli di orologi solari da portare (e testare) a casa. Da sempre l'uomo, infatti, ha misurato il tempo e scandito le proprie attività sulla base di questa stella.

Sandro Bardelli ha partecipato diverse volte al Festival della Scienza di Genova e a Arte e Scienza in Piazza a Bologna.

Il workshop costa 5 euro. Il numero di partecipanti è limitato. E' obbligatoria l'iscrizione chiamando lo 0471 412964 (mar-ven ore 10-18).

Il workshop è il primo di un ciclo di tre in programma per la rassegna "KidScience", che prevede inoltre, fino al 30 ottobre, ancora due conferenze interattive per i più giovani. Obiettivo di KidScience, giunto alla quarta edizione, è coinvolgere il più possibile i giovani nell'apprendimento delle scienze, mettendoli in contatto con ricercatori, scienziati ed esperti in vari campi naturalistici, e aiutandoli così a capire come lavorano, conoscere le ultime scoperte o cimentarsi in prima persona in esperimenti.

Il programma dettagliato della rassegna è consultabile sul sito del museo http://www.museonatura.it/.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su