Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: voto per corrispondenza, carcere, mobilità dei pazienti

L'andamento del voto per corrispondenza al nuovo carcere di Bolzano, dall'assicurazione contro la grandine in agricoltura alla libera circolazione dei pazienti nell'UE: sono stati diversi i temi affrontati oggi (21 ottobre) nella seduta della Giunta provinciale.

Voto per corrispondenza

È maggiore del previsto, secondo il presidente Luis Durnwalder, l'interesse per il voto per corrispondenza, introdotto per la prima volta quest'anno in occasione delle elezioni provinciali. "Fino ad ora sono pervenute all'Ufficio elettorale circa 1.200 lettere con la scheda di voto", ha aggiornato il Presidente ricordando che il termine ultimo per le lettere non è il giorno del voto in Alto Adige (domenica 27) bensì venerdì 25. Piccolo rammarico: il registro degli aventi diritto residenti all'estero non è stato puntualmente aggiornato da tutti i Comuni. "Circa 5mila plichi elettorali spediti per il voto per corrispondenza sono infatti tornati al mittente in quanto i destinatari si sono trasferiti o sono deceduti", ha spiegato Durnwalder.

Libera circolazione dei pazienti: rinvio al 4 dicembre

Avebbe dovuto entrare in vigore il 25 ottobre la Direttiva Ue 2011/24 sulla libera circolazione del paziente in ambito UE, che sancisce il diritto dei cittadini europei ad avvalersi dei diversi sistemi sanitari nazionali godendo in forma diretta delle stesse prestazioni sanitarie garantite dai singoli Stati di appartenenza. L'introduzione della direttiva è stata però rinviata a livello nazionale al prossimo 4 dicembre, consentendo quindi alla Giunta di affrontare in maniera più approfondita le questioni collegate, in particolare quella dei rimborsi per gli altoatesini che decideranno di recarsi in altri Paesi membri UE per usufruire di prestazioni sanitarie e cure che hanno il diritto di ottenere nel loro Paese di origine.

Sviluppo regionale 2014-2020

La Giunta ha approvato le strategie per lo sviluppo regionale relative al periodo di finanziamento UE 2014-2020. Le direttive costituiscono la base per la trattativa con lo Stato sulla ripartizione degli specifici fondi europei tra le Regioni. Non è ancora stata fissata la somma assegnata dal Governo ai singoli territori ma la Provincia di Bolzano conta di ottenere circa 70-80 milioni di euro e confermare quindi il finanziamento dell'ultimo periodo di programmazione.

Nuovo carcere di Bolzano: progetto entro l'anno

Ancora entro l'anno sarà selezionato il progetto vincitore del concorso per la costruzione e la gestione del nuovo carcere a Bolzano sud. Lo ha confermato il presidente Durnwalder al termine della seduta della Giunta provinciale. "E confidiamo di poter predisporre tutti i passi necessari per partire con i lavori nei primi mesi del 2014." L'interesse all'operazione è notevole stando alle numerose imprese che hanno preso visione della documentazione del concorso.

Semplificazioni nel settore delle foreste

Diverse semplificazioni burocratiche sono state approvate dalla Giunta provinciale nel settore delle foreste: con il regolamento di attuazione dell'apposita legge si è concretizzata tra l'altro la procedura abbreviata per il cambio di coltura da bosco a verde agricolo con maggiore competenza ai Comuni ed abolizione del Comitato forestale. Inoltre non sarà più necessaria la specifica comunicazione nei casi di abbattimento di piante per non più di 20 metri cubi di legname, ma ovviamente restano le prescrizioni per aree sottoposte a tutela, per alberi di pregio e sottoposti a protezione ambientale.

Protezioni antigrandine: scadenza prorogata

È stata prorogata al 15 novembre la scadenza per comunicare la quantità del raccolto ai sensi del calcolo dei premi assicurativi per la tutela contro la grandine e dei relativi importi. Il rinvio si è reso necessario per consentire agli agricoltori di concludere la raccolta di mele e uva senza dover affrontare anche una documentazione complessa e che richiede tempo.

Commercio di vicinato: gruppo di lavoro

Almeno un negozio e almeno un ristorante in tutti i Comuni e nelle maggiori frazioni: questo l'obiettivo che la Giunta provinciale vuole perseguire attraverso misure concrete di sostegno al territorio. Oltre a contributi fino al 40% degli investimenti al commercio di vicinato, ora la Provincia si occupa anche delle spese correnti dei servizi di prossimità: è stata decisa l'istituzione di un gruppo di lavoro con i tecnici provinciali, i rappresentanti di Unione albergatori e Unione commercianti per trovare soluzioni praticabili nel breve periodo e assicurare la qualità di vita.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su