Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Imparare la fisica coi giocattoli di Einstein al Museo di Scienze (20 ott.)

Imparare la fisica divertendosi è possibile con i giocattoli della scatola di Einstein di Giorgio Häusermann. Docente di fisica, Häusermann e i suoi giocattoli “scientifici” saranno i protagonisti del secondo incontro per ragazzi del ciclo “KidScience”, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige domenica 20 ottobre alle ore 15. Partecipazione gratuita.

Giorgio Häusermann in azione

Si può studiare la fisica divertendosi? Con i giocattoli della scatola di Einstein di Giorgio Häusermann è possibile. Docente di fisica nelle scuole del Ticino (CH) ed esperto di didattica di questa materia, Häusermann guiderà il secondo incontro interattivo della rassegna scientifica per ragazzi dai 7 ai 13 anni "KidScience", in programma domenica 20 ottobre, dalle ore 15 alle 16.30, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige proprio con il titolo "I giocattoli della scatola di Einstein".

Dei giocattoli anche molto comuni, quelli di Häusermann, ma utilizzati per avvicinarsi ai principali fenomeni fisici in maniera dolce. Aprendo la scatola di Einstein e giocando con il suo contenuto, i partecipanti potranno osservare, ragionare, sperimentare, stupirsi e imparare.

Giorgio Häusermann da anni si occupa dell'apprendimento della fisica per mezzo dei giocattoli, tanto da aprire, nel 2010, il "Giardino della Scienza" presso le scuole di Ascona (CH).

La partecipazione all'incontro è gratuita e non richiede prenotazione.

La rassegna scientifica KidScience prevede, fino al 30 ottobre, altri quattro incontri interattivi con scienziati e ricercatori - non la classica lezione frontale - e tre workshop. L'obiettivo è coinvolgere il più possibile i giovani nell'apprendimento delle scienze, mettendoli in contatto con ricercatori, scienziati ed esperti in vari campi naturalistici, e aiutandoli così a capire come lavorano, conoscere le ultime scoperte o cimentarsi in prima persona in esperimenti.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito del museo http://www.museonatura.it/.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su