Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la rassegna per ragazzi “KidScience” al Museo di Scienze Naturali

È stata presentata questa mattina (15 ottobre) al Museo di Scienze Naturali la rassegna scientifica per ragazzi “KidScience” che si propone di mettere in contatto bambini e ragazzi con ricercatori e scienziati, per capire come lavorano, conoscere le ultime scoperte o cimentarsi in prima persona in esperimenti. “KidScience”, che avrà luogo tra il 19 ed il 30 ottobre, proporrà sei conferenze interattive e tre laboratori pratici per i più piccoli.

Il logo di KidScience

Coinvolgere i più giovani nell'apprendimento delle scienze, proponendo loro incontri con scienziati ed esperti nonché workshop su accattivanti temi della ricerca: è questo l'obiettivo della quarta edizione di "KidScience", rassegna per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni che si terrà da sabato 19 a mercoledì 30 ottobre al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

La manifestazione è stata presentata oggi, martedì 15 ottobre, nel corso di una conferenza stampa al museo dall'assessora provinciale all'Istruzione e cultura tedesca, dal direttore del museo Vito Zingerle, da Giulia Rasola, responsabile del progetto, e da Roberto Gretter del Centro diffusione origami.

Mettendoli in contatto con ricercatori, scienziati ed esperti in vari campi naturalistici, KidScience intende aiutare i giovani partecipanti a capire come lavorano, conoscere le ultime scoperte o cimentarsi in prima persona in esperimenti. L'edizione 2013 è composta da nove appuntamenti: sei conferenze interattive gratuite e tre workshop, tutti in programma al museo nel primo pomeriggio, dalle ore 15 alle 16.30.

Le sei conferenze, tre delle quali in italiano e tre in tedesco, non consistono nella classica lezione frontale: adatte tendenzialmente a partecipanti tra i 7 e i 13 anni, esse puntano a coinvolgere i ragazzi, incoraggiandoli a intervenire in prima persona, porre domande e maneggiare materiale scientifico.

L'affascinante mondo a testa in giù dei pipistrelli sarà il protagonista del primo incontro interattivo, tenuto da Liana Trentin, che li ha studiati in Africa e ora si occupa del loro recupero e rilascio in natura.

I ragazzi scopriranno la particolare biologia e le incredibili caratteristiche di questi animali, nonché interessanti consigli su come proteggerli o avvicinarli alle nostre case.

Grazie alla scatola dei giocattoli di Einstein, i partecipanti apprenderanno la fisica giocando sotto la guida di Giorgio Häusermann, inventore del "Giardino della scienza" nelle scuole di Ascona (CH). Insieme agli astrofili altoatesini dell'associazione "Max Valier", capiranno cosa sono le comete e perché alcune sono più appariscenti di altre, gettando anche uno sguardo con il telescopio nel cielo.

Impareranno poi (sempre con Liana Trentin) a conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe come cani, gatti, porcellini d'India e tanti altri e le loro esigenze affettive, mentre il direttore del giardino zoologico Hellabrunn di Monaco (D), il veterinario Henning Wiesner, racconterà le sue avventure insieme ai più diversi animali e come se ne prende cura, presentando la cerbottana che ha inventato per anestetizzarli.

Infine saranno di scena i segreti del mondo delle balene, presentati da Annika Winter dell'associazione Whale and Dolfin Conservation: la straordinaria capacità di immersione e la loro abilità nel percorrere migliaia di chilometri senza perdere la rotta sono alcuni degli aspetti spettacolari di questi giganti del mare.

Nei tre workshop, della durata di un'ora e mezza come le conferenze, bambini e ragazzi approfondiranno l'applicazione pratica nello studio e nell'apprendimento delle diverse nozioni scientifiche. Il primo, in lingua italiana, sarà dedicato al sole e a alcuni suoi fenomeni come il vento e le macchie solari, spiegati dall'astrofisico Sandro Bardelli dell'osservatorio astronomico di Bologna. La stessa nostra vita è scandita dai ritmi di questa stella: insieme a Bardelli sarà possibile costruire degli orologi solari da portare (e testare!) a casa.

Le geometrie, a volte semplici e a volte straordinariamente complesse, nascoste dietro le piegature che trasformano un foglio di carta in un origami saranno illustrate nel secondo workshop (proposto in italiano e tedesco) da due veri esperti, Gabriella Mammero e Roberto Gretter del Centro Diffusione Origami.

Il legno, anzi i diversi tipi di legno tipici dell'Alto Adige - abete, larice, faggio, e altri - il loro odore, utilizzo e le loro caratteristiche, tutte da toccare con mano, saranno al centro del workshop di chiusura (in lingua tedesca), un viaggio alla scoperta dei boschi altoatesini in compagnia del maestro carpentiere Arnold Wiedenhofer e della guardia forestale Christian Valtingoier.

Per partecipare ai workshop è obbligatoria l'iscrizione allo 0471 412964 (dal martedì al venerdì in orario 10-18) ed è previsto il pagamento di una quota di 5 euro.

Il programma dettagliato della rassegna KidScience è disponibile anche sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.

 

Programma KidScience
19 - 30 ottobre 2013, Museo di Scienze Naturali
dell'
Alto Adige

Conferenze:

- sab 19.10.2013: A testa in giù! (Liana Trentin)

- dom 20.10.2013: I giocattoli della scatola di Einstein (Giorgio Häusermann)

- mar 22.10.2013: 2013 - Das Kometenjahr (gruppo astrofili "Max Valier")

- gio 24.10.2013: Cip cip, bau, miao... animali come noi! (Liana Trentin)

- dom 27.10.2013: Müssen Tiere Zähne putzen? (Henning Wiesner)

- lun 28.10.2013: Die Welt der Wale - Geheimnisse unter Wasser (Annika Winter)

Tutte in orario 15 - 16.30. Non è necessaria la prenotazione. L'ingresso è libero.

Workshop:

- sab 26.10.2013: Orologi solari (Sandro Bardelli)

- mar 29.10.2013: Origami: l'arte della trasformazione / Origami - Die Kunst der Verwandlung (Gabriella Mammero, Roberto Gretter)

- mer 30.10.2013: Die Bäume und die Hölzer (Arnold Wiedenhofer, Christian Valtingoier)

Sempre dalle ore 15 alle 16.30.

Numero limitato di partecipanti. Prezzo: 5 euro. Iscrizione obbligatoria allo 0471 412964 (mar-ven ore 10-18). Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Contatto stampa: Igor Bianco, Ripartizione Musei, ufficio stampa, tel. 0471 416841, cell. 331 6920210, email igor.bianco@provincia.bz.it.

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su