Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: impugnazioni, dirigenti scolastici, servizio di elisoccorso

Resistenza in giudizio contro l'impugnazione di una legge provinciale, parità di trattamento fra dirigenti delle scuole statali e delle scuole professionali, organizzazione del servizio di elisoccorso, circonvallazione di Castelbello, partecipazione al programma PISA. Questi gli altri argomenti trattati oggi (14 ottobre) dalla Giunta provinciale.

Equiparazione dei dirigenti scolastici

Le differenze di trattamente economico tra i dirigenti delle diverse tipologie di scuola in Alto Adige saranno notevolmente ridotte: la Giunta ha incaricato i funzionari competenti di elaborare la proposta concreta (attraverso delibera o legge) per arrivare in tempi rapidi all'equiparazione tra il personale scolastico interessato. Già con l'autorizzazione alla sottoscrizione del contratto collettivo di comparto per il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica e delle scuole di musica, nei mesi scorsi la Giunta aveva dato il via libera alla previsione del pari trattamento finanziario nei casi di uguale titolo di studio, indipendentemente dalla scuola in cui si insegna. Con una serie di strumenti contrattuali si interverrà anche sui docenti che hanno una formazione professionale ma non il diploma di maturità.

Contributi per radio e tv

La nuova regolamentazione sulle provvidenze emittenti radiofoniche, tv e portali online delle minoranze linguistiche per l'acquisizione di notiziari forniti in abbonamento da agenzie di stampa sarà pronta per la prossima seduta di Giunta: oggi gli assessori si sono presi una settimana di tempo per approfondire i criteri e le modalità che aggiornano il regolamento di attuazione.

Legge urbanistica da modificare

Dopo che il Governo ha deciso l'impugnativa della nuova legge provinciale che prevede modifiche in materia di urbanistica e tutela del paesaggio - solo nella parte riferita ai casi di esproprio, in quanto mancanti della relativa copertura finanziaria - la Giunta provinciale ha deliberato di resistere in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale. Si tratta di un passaggio necessario, ha spiegato il presidente Luis Durnwalder, per dare tempo alla prossima Giunta di approvare la legge finanziaria 2014 che potrá modificare l'articolo impugnato. Nell'attuale fase di fine legislatura, infatti, la Giunta in carica non ha modo di intervenire nella questione con un provvedimento adeguato.

Servizio di elisoccorso

Via libera della Giunta provinciale a modifiche alle integrazioni del regolamento riguardante l'organizzazione del servizio di elisoccorso. Confermate le due basi provinciali presso gli ospedali di Bolzano e Bressanone, e il coordinamento dei soccorsi da parte della Centrale operativa per l'emergenza sanitaria (118), le norme prevedono che "il servizio di elisoccorso con almeno un elicottero dovrà essere assicurato dalle ore 6 del mattino sino al tramonto". La Giunta provinciale, inoltre, viene "autorizzata a deliberare un'orario di attività esteso all'arco delle 24 ore non appena verranno creati i presupposti per il volo notturno". Il regolamento prevede la possibilità di stipulare convenzioni con le Province di Trento, Belluno e Sondrio, oltre che con Austria e Svizzera, mentre l'equipaggio dovrà essere costituito da un pilota, un assistente tecnico, un medico e un infermiere, tutti in possesso di una adeguata e comprovata formazione. Per le missioni in montagna, l'infermiere può essere sostituito da un soccorritore del Soccorso alpino, la cui presenza a bordo in queste occasioni è obbligatoria.

Circonvallazione di Castelbello

La nuova circonvallazione di Castelbello, in maniera particolare per la parte relativa ai costi, è stata al centro di una discussione in Giunta provinciale. "Abbiamo voluto interpellare i tecnici - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - per capire i motivi per i quali i costi previsti sono schizzati dai 39 milioni di euro del 1999 agli 81 milioni di euro attuali. Ci è stato spiegato che, a causa dell'estrema fragilità della parete rocciosa, si rendono necessari una serie di interventi per la messa in sicurezza inizialmente non previsti".

Programma PISA

La Provincia di Bolzano parteciperà anche nel 2015 al programma PISA, l'indagine internazionale promossa dall'OCSE con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati. "Riteniamo che si tratti di un'iniziativa importante - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - perchè consente di capire a che livello si trova la nostra formazione". L'unico problema, per l'Alto Adige, è la necessità di rivolgersi per i test a due istituzioni diverse: a Roma per le scuole in lingua italiana, a Salisburgo per quelle in lingua tedesca. Ciò comporta un aumento dei costi, che per lo svolgimento delle prove nel corso del 2015 sono stati valutati in 200mila euro, equamente divisi fra Italia e Austria.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su