Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: comitato politico per "accompagnare " il Polo bibliotecario

Il Polo bibliotecario di Bolzano, che verrà realizzato nei prossimi anni sull'areale delle ex scuole "Pascoli", è tornato al centro della seduta della Giunta provinciale. L'esecutivo di Palazzo Widmann ha deciso che la costruzione dell'opera sarà "accompagnata" da un comitato politico che si occuperà di affrontare le questioni più spinose relative alla futura gestione della struttura.

L'obiettivo è quello di arrivare il più possibile pronti e preparati al momento dell'effettiva operatività del nuovo Polo bibliotecario, uno dei più grandi progetti per la città di Bolzano dal punto di vista non solo edilizio, ma anche culturale. "Siamo convinti che i tempi siano maturi - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - per dare vita ad un programma sui libri e sui "cervelli" che riesca a tenere insieme tutti i gruppi linguistici. Si tratterà di un esempio positivo di collaborazione e convivenza, con evidenti vantaggi anche per la cittadinanza, che potrà contare su un'offerta più ampia e su un servizio bibliotecario moderno ed efficiente".

Un'opera del genere, però, porta inevitabilmente con sè qualche problema. Non solo nella fase di costruzione, ma anche in quella di gestione di una struttura che metterà sotto uno stesso tetto le tre biblioteche (due provinciali e una comunale) già presenti nel capoluogo. "Da un anno - ha aggiunto Durnwalder - vi è un comitato tecnico, composto dai direttori delle tre biblioteche e da funzionari provinciali e comunali, che si occupa di dirimere le questioni organizzative, ma riteniamo che vi sia bisogno anche di un comitato politico che possa accompagnare la nascita del Polo".

Il compito di quest'organo sarà quello di "appianare" possibili diversità di vedute, e garantire una futura gestione che sia il più possibile efficiente. Ne faranno parte il presidente della Provincia, i tre assessori provinciali competenti, il sindaco di Bolzano e i due assessori comunali competenti. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà convocata una conferenza stampa per illustrare i primi dettagli tecnici ed organizzativi del nuovo Polo bibliotecario.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su