Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Forum Café: L'imprenditrice Niederstätter consigliera dei dirigenti provinciali

Valorizzare la cultura dirigenziale promuovendo il pensiero e l'agire economico e sviluppando competenze. Sono alcuni degli highlights che l'imprenditrice altoatesina Maria Niederstätter ha illustrato alla settantina di partecipanti l'11° Forum Cafè organizzato dall'Ufficio sviluppo personale della Provincia per i dirigenti dell'amministrazione provinciale e della scuola tenutosi nel pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre 2013, a Bolzano.

L'imprenditrice Niederstätter consigliera dei dirigenti provinciali e della scuola (Foto: USP/A.Pertl)

L'imprenditrice altoatesina Maria Niederstätter è stata relatrice d'eccezione all'11° Forum Café. La nota imprenditrice altoatesina nel settore edilizio ha raccontato la propria esperienza ai vertici dell'azienda "Niederstätter". Fondata una quarantina d'anni fa, conta attualmente 60 fra collaboratrici e collaboratori. L'impresa si trova in un momento delicato in cui è in atto un passaggio generazionale ai vertici.
Come ha riferito, è quando la situazione aziendale non è rosea che è necessaria una direzione, anche autoritaria, competente ed in grado di trasmettere il senso dell'operato aziendale. In questo, il dirigente deve essere d'esempio perché solo chi conosce la strada può anche raggiungere la meta. Importanti sono per l'imprenditrice anche la gestione dei conflitti, la disponiblità al cambiamento, la trasmissione di informazioni e la gioia alla crescita. Un dirigente deve essere in grado di gestire sè stesso e di gestire creando rete e contatti. Come ha fatto presente, la carenza di donne in posizioni dirigenziali, secondo lei è da ricondurre alla mancanza di reti.  
L'11° Forum Café, è stato moderato come di consueto dal direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller e dalla direttrice dell'Ufficio sviluppo del personale Manuela Pierotti che hanno fatto presente l'importanza di questi momenti di aggiornamento.
L'Ufficio Sviluppo personale organizza ogni anno una serie di incontri informali denominati "Forum Café", per favorire un dialogo di confronto destinato al personale dirigente sia dell'Amministrazione provinciale che della realtà scolastica. Si tratta di un'occasione dedicata ai dirigenti per scambiarsi esperienze, riflessioni, dubbi o perplessità riguardanti temi di attualità nel management pubblico. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su