Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: RAI ladina, Giro d'Italia, funivia per la Plose, profughi

Diverse le decisioni discuse o assunte oggi (7 ottobre) dalla Giunta provinciale: il potenziamento delle trasmissioni TV della Rai ladina, la tappa del Giro d'Italia a Martello, i corsi per la sicurezza sul lavoro, un convitto a Merano, la funivia per la Plose e il programma di accoglienza profughi.

RAI Ladina: più informazione dal 4 novembre

Dal prossimo 4 novembre i telespettatori die programmi RAI in lingua ladina potranno contare sulla novità della seconda edizione del telegiornale alle 22, un ulteriore notiziario quotidiano di informazione della durata di 10 minuti che si aggiunge al tradizionale Trail delle 19.56. Come ha annunciato il presidente Durnwalder dopo la seduta di Giunta, tutti i necessari passi - finanziamento e personale - sono stati completati: la Provincia finanzia la nuova convenzione con la RAI accollandosi gli oneri di servizio dello Stato (20 milioni di euro l'anno per le emittenti RAI per le minoranze linguistiche) nel quadro dell'Accordo di Milano, il nuovo palinsesto dei programmi ladini può partire grazie al potenziamento della redazione (da 6 a 9 giornalisti) che aveva rallentato la sua attuazione. La RAI ladina avrà anche un proprio caporedattore. Il rallentamento nell'attuazione della convenzione ha finora determinato un deficiti di 41 ore di programmazione rispetto a quelle previste: saranno recuperate dal 14 ottobre aumentando di 30 minuti la durata della trasmissione "Paladina" che andrà in onda tre volte alla settimana.

Centro allenamenti per FC Südtirol  

Via libera della Giunta provinciale al finanziamento del centro di allenamento nel Comune di Appiano da destinare alle squadre del F.C. Südtirol. L'amministrazione municipale dell'Oltradige riceverà un contributo di 3 milioni di euro dalla Provincia, che utilizzerà una parte degli 11 milioni di fondi precedentemente destinati alla prevista cittadella dello sport di Laives, mentre un altro milione di euro sarà messo a disposizione dal CONI nell'ambito del protocollo d'intesa per la realizzazione e il miglioramento delle strutture sportive sul territorio altoatesino.  

Acquistato convitto a Merano  

La Provincia di Bolzano ha deciso di acquistare il convitto "Maria Ward" di Merano, di proprietà dell'Istituto della Congretatio Jesu. Per la vendita dell'intero immobile, situato in piazza della Rena, è stato pattuito un prezzo pari a 5 milioni di euro, a fronte di una stima iniziale vicina ai 6 milioni. L'operazione è motivata dalla necessità di garantire la copertura dei posti all'interno di strutture abitative richieste dagli studenti che frequentano le scuole a Merano. All'interno del convitto "Maria Ward" sarà inoltre possibile realizzare ulteriori posti letto, e l'intero ricavato della cessione verrà destinato dall'Istituto della Congretatio Jesu per creare una fondazione che sostiene gli studenti in difficoltà.  

Funivia Plose nel PUC  

La Giunta provinciale ha deciso di inserire la funivia della Plose all'interno del piano urbanistico comunale di Bressanone. La realizzazione o meno dell'impianto, considerato uno dei progetti più importanti per la mobilità in Alto Adige, dipende dall'esito di un referendum popolare che si terrà nei prossimi mesi. L'idea di base è quella di collegare la stazione ferroviaria di Bressanone al comprensorio sciistico della Plose, ricalcando l'idea dell'accoppiata treno-piste da sci già sperimentata a Perca, in Val Pusteria.  

Circonvallazione di Bolzano: si guarda a A22  

Durante la seduta odierna, la Giunta provinciale ha anche discusso il progetto per la realizzazione della circonvallazione di Bolzano, opera in grado di bypassare la zona urbana della città grazie ad una galleria che la attraversa da Sud a Nord. "Su progettazione e finanziamento - ha precisato il presidente Luis Durnwalder - serve l'accordo con la A22, che si è anche dichiarata disponibile a coprire una parte dei costi, come previsto da suo programma. Il tutto, però, dipende dal rinnovo della concessione autostradale, e sino a quando non vi saranno certezze non si potrà proseguire con la parte relativa al progetto. In ogni caso, non appena questo passaggio verrà chiarito, faremo tutto il possibile affinchè l'opera possa essere realizzata".  

Accoglienza profughi: nessun rifiuto  

Rispondendo ad alcune critiche di "insensibilità" sulla questione profughi, nate dopo il "no" della Provincia di Bolzano al programma nazionale SPRAR, il presidente Luis Durnwalder ha precisato che "non aderiamo al programma, ma non certo per motivi umanitari. La competenza primaria in materia è della Provincia, e dunque riteniamo che sia nostro compito decidere quando e come intervenire. Da parte nostra vi è, e vi sarà sempre, la massima disponibilità per offrire rifugio ai profughi."  

Giro d'Italia: Martello ci riprova

Dopo la sfortunata partecipazione di quest'anno, letteralmente naufragata causa maltempo, nel 2014 Martello ci riprova: il 27 maggio prossimo ospiterà una tappa del Giro d'Italia. La Giunta provinciale ha deciso di sostenere la ricandidatura del Comune e l'organizzazione di tappa con un finanziamento di 75mila euro suddivisi tra marchio ombrello Alto Adige, settore sport e settore turismo.

Sicurezza sul lavoro: corsi a scuola

Per adempiere a tutte le prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro, le imprese devono formare il personale o individuare incaricati della sicurezza. Per ridurre le complicazioni burocratiche e organizzative, la Giunta provinciale ha deciso di affidare la formazione degli specifici corsi alle scuole professionali provinciali, e questo anche all'interno delle "normali" lezioni: in tal modo i diplomati delle scuole professionali avranno già in tasca i necessari attestati sulla sicurezza. Nelle zone in cui non sono insediate scuole professionali, quindi prevalentemente in periferia, la Giunta provinciale ha previsto la possibilità che a organizzare i corsi in materia di sicurezza sul lavoro siano enti privati o pubblici, associazioni comprese, Per poter offrire tali corsi dovranno presentare richiesta di accreditamento alle scuole professionali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su