Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“I Quaderni del dottor Cechov”, conferenza a Merano (11 ottobre)

La grande modernità dello scrittore russo Anton Cechov, letta attraverso i suoi quattro Quaderni, è il tema di una conferenza in programma venerdì 11 ottobre, alle ore 20, al Centro per la cultura a Merano. Illustrerà il tema Giulia Baselica, docente di letteratura russa all’Università di Milano. Ingresso libero. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

L'eterna, "terribile modernità" dello scrittore russo Anton Čechov, presentata attraverso i suoi quattro Quaderni: è il tema centrale della conferenza "I Quaderni del dottor Čechov" in programma venerdì 11 ottobre, alle ore 20, al Centro per la cultura di via Cavour,1 a Merano. Relatrice sarà Giulia Baselica, docente di letteratura russa all'Università degli Studi di Milano.

Contenenti appunti di natura letteraria, di carattere pratico, pagine di diario e altro ancora, i quattro Quaderni di Čechov rivelano l'eredità umana e artistica del grande scrittore. Su di essi come straordinario strumento per comprendere la contemporaneità si concentrerà l'intervento della Baselica.

La relatrice affronterà inoltre anche la corrispondenza dello scrittore russo, in particolare le lettere alla moglie, l'attrice Olga Knipper - che tra l'altro negli anni Venti soggiornò a Merano - senza tralasciare le testimonianze dei contemporanei e gli aspetti biografici.

La conferenza è organizzata dall'Associazione culturale Rus', che gestisce la Raccolta russo-ortodossa "Nadežda Ivanovna Borodina" di Merano. La biblioteca della Raccolta conserva delle copie dei Quaderni di Čechov.

La serata è uno degli eventi dell'Anno dell'oggetto museale 2013, ciclo organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con l'Associazione Musei altoatesini per valorizzare gli oggetti espositivi avvicinandoli al grande pubblico. L'ingresso alla conferenza è libero.

 Info: Associazione culturale Rus', tel. 0471 979328, e-mail rus.bz@tiscali.it, http://www.rus-bz-it/.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su