Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rete telecomunicazione digitale Protezione Civile: assegnazione definitiva incarico

Saranno le imprese "Cassidian Communications GmbH" di Ulm (D) e "Center Communication Systems" di Bisamberg (A) riunite in associazione d'impresa ad eseguire le opere relative a realizzare la rete digitale della Protezione civile provinciale. L'incarico è stato assegnato definitvamente oggi, 2 ottobre 2013, presso l'Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.

Salto di qualità per gli interventi di Protezione civile grazie alla rete di telecomunicazione digitale. (Foto: Protezione civile provinciale)

Nell'aprile 2012  le imprese associate le imprese "Cassidian Communications GmbH" e "Center Communication Systems" si erano aggiudicate l'incarico per la realizzazione delle opere relative alla rete digitale della Protezione civile provinciale. Ma un concorrente aveva presentato ricorso e si era dovuto ripetere la procedura di appalto.  L'associazione d'impresa oggi, mercoledì 2 ottobre 2013, si è aggiudicata nuovamente l'appalto con un'offerta di 3,93 milioni di Euro a fronte di un importo a base d'asta di 4,57 milioni di Euro. La loro offerta è risultata vincitrice rispetto ad altre quattro offerte.  
Come spiega il direttore della Ripartizione Civile Hanspeter Staffler è necessario adeguarsi alle nuove tecnologie per garantire la velocità e l'efficienza degli interventi di protezione civile. Finora i servizi di Protezione civile in Alto Adige si avvalevano di 45 differenti reti comunicative che non consentivano la comunicazione fra i singoli servizi ed organizzazioni.
Come specifica Markus Rauch, coordinatore del servizio di telecomunicazione provinciale, con il sistema digitale si ottiene l'unificazione dei servizi che consente di garantire alle squadre d'intervento ed alle autorità la trasmissione dati lineare che garantisce la collaborazione sinergica fra organizzazioni in campo. Inoltre viene reso possibile il colelgamento a banche dati ed alla rete telefonica della Provincia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su