Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esperienze di finanziamento culturale in Italia ed all'estero

Sono stati pubblicati di recente dalla casa editrice "il Mulino", raccolti nel volume "Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative", gli atti del convegno organizzato tre anni fa a Bolzano dall'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, per analizzare le modalità di sostegno finanziario delle iniziative culturali. "Come già il convegno", spiega l'assessore alla Cultura italiana, "anche il libro si propone di facilitare l'individuazione delle vie più adatte per promuovere il finanziamento pubblico della cultura. I ragionamenti emersi dal convegno sono stati particolarmente utili per ripensare i criteri di finanziamento, che oggi nella nostra provincia contengono elementi di assoluta novità, come il riconoscimento del lavoro svolto a titolo di volontariato nelle associazioni".

"Il periodo dei finanziamenti a pioggia può considerarsi concluso: al giorno d'oggi una seria politica culturale si può basare solamente su finanziamenti mirati che tengano conto della realtà precipua della regione a cui sono rivolti": con queste parole l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla inquadra la situazione attuale in merito al sostegno economico degli eventi culturali da parte dell'Ente pubblico. Un tema analizzato a fondo nel corso del convegno "Forme di finanziamento all'associazionismo culturale ed educativo in Italia ed all'estero", organizzato nel dicembre 1999 dall’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione provinciale Cultura italiana in collaborazione con l'Associazione per l’economia della Cultura di Roma.

A tre anni di distanza esce ora, pubblicata dalla casa editrice "il Mulino" di Bologna, la raccolta degli atti del convegno, nel corso del quale si confrontarono esperti di economia dei beni culturali, management culturale, diritto degli enti associativi ed aspetti fiscali legati al mondo culturale provenienti non solo dall'Italia, ma anche da Spagna, Inghilterra e Germania. Nel volume "Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative" sono presentati gli interventi dei relatori aventi come tema il sostegno alla cultura nelle regioni autonome europee, la legislazione e la prassi in alcune regioni italiane, il rapporto fra associazioni, territorio e società, i vincoli fiscali, le prospettive organizzative e finanziarie dell'associazionismo, i nuovi scenari tecnologici. Non mancano riferimenti ai criteri di selezione nel settore artistico e culturale, ai mutamenti del quadro istituzionale ed ai rapporti centro-periferia. "Il libro", conclude l’assessore Cigolla, "è senz'altro di grande utilità per tutti coloro che operano nel mondo dell'associazionismo culturale, che vi troveranno utili suggerimenti per reperire sostegno finanziario alle proprie iniziative, ed anche per i responsabili delle politiche culturali degli Enti pubblici, ai quali sono fornite indicazioni per progettare l'attività, premiare la qualità dell'offerta e valutare i risultati."

Il libro "Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative" è disponibile nelle maggiori biblioteche pubbliche della provincia e nelle librerie. Per informazioni in merito è possibile contattare l'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione provinciale Cultura italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano (tel. 0471.411247/40, fax 0471.411259, e-mail: Adriana.Pedrazza@provincia.bz.it).

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su