Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: leggi, campagna contro gli incidenti, controllo dei ponti

L'impugnazione di alcune leggi provinciali, una campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti motociclistici, una gara per assegnare il controllo dei ponti, la circonvallazione di Castelbello, il finanziamento ai parchi naturali e al progetto banda larga. Questi alcuni dei temi affrontati oggi (30 settembre) dalla Giunta provinciale.

Leggi provinciali

Due delle leggi recentemente varate dal Consiglio provinciale sono state impugnate dall'amministrazione statale. Lo ha annunciato oggi (30 settembre) il presidente Luis Durnwalder, precisando però che "in entrambi i casi il cuore della legge ha ottenuto il via libera", e che al centro delle discussioni ci sarebbero "solamente degli aspetti marginali". La prima legge impugnata dallo Stato è quella di riforma dell'urbanistica, ma Durnwalder ha specificato che "l'unico passaggio da modificare riguarda un articolo sul finanziamento delle infrastrutture all'interno delle zone produttive. E' stato inserito per errore - ha spiegato il presidente altoatesino - il riferimento ad un capitolo di spesa sbagliato, ma basterà una piccola modifica per avere il via libera definitivo. I punti cardini del provvedimento sono stati invece approvati". Per quanto riguarda la legge sui contributi alle emittenti private televisive e radiofoniche, invece, Roma contesta il fatto che il sostegno possa essere limitato alle aziende che hanno la propria sede legale in Provincia di Bolzano. "La norma verrà modificata - ha sottolineato Durnwalder - facendo riferimento all'attività principale anzichè alla sede legale".

Campagna di sensibilizzazione

La Giunta provinciale ha deciso di stanziare una somma pari a 80mila euro per la creazione di una campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto sulla scia dell'iniziativa "No Credit". "Dall'inizio dell'anno - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ci sono già stati 13 incidenti mortali che hanno coinvolto i motociclisti, riteniamo sia giusto fare qualcosa al più presto".

Circonvallazione Castelbello

Dopo una lunga discussione, aperta ormai da una decina di anni, è stato trovato l'accordo per il tracciato relativo alla circonvallazione di Castelbello. La Giunta provinciale, dunque, ha provveduto ad inserire d'ufficio l'opera all'interno del PUC della localita della Val Venosta. "La circonvallazione costerà all'incirca 50 milioni di euro - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma questo passaggio era indispensabile per poter proseguire con il progetto esecutivo e con l'iter relativo al finanziamento".

Controllo dei ponti

Via libera della Giunta provinciale ad una gara per assegnare le opere di controllo di quasi 400 ponti sparsi su tutto il territorio altoatesino, in maniera particolare per quanto riguarda le prove di carico. L'importo a base d'asta per l'esternalizzazione del servizio sarà di 280mila euro. "Le direttive europee e nazionali - ha aggiunto il presidente Luis Durnwalder - prevedono dei test ogni 9 anni per le strutture lunghe più di 20 metri, e ogni 18 anni per quelle lunghe tra i 10 e i 20 metri". In Alto Adige sono 319 i ponti che appartengono a quest'ultima categoria, mentre quelli di lunghezza superiore ai 20 metri sono 71.

Parchi naturali

La Giunta provinciale ha approvato uno stanziamento di 2,7 milioni di euro per il finanziamento del programma 2013 di 7 parchi naturali. Si tratta dei parchi Sciliar-Catinaccio, Gruppo di Tessa, Puez-Odle, Fanes-Sennes-Braies, Monte Corno, Tre Cime e Vedrette di Ries-Aurina.

Banda larga

Prosegue il programma per portare la banda larga, e in maniera particolare la fibra ottica, in tutti i comuni altoatesini entro la fine dell'anno. Il presidente Luis Durnwalder si è detto "fiducioso di poter riuscire a mantenere le promesse, completando l'operazione entro i termini stabiliti", e a tal proposito ha annunciato lo stanziamento di una somma ulteriore pari a 2,8 milioni di euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su