Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza su clima, meteo e vulcani al Museo di Scienze Naturali (1° ottobre)

Che effetti hanno le catastrofi - ad esempio forti eruzioni vulcaniche - sul tempo meteorologico in Europa? Come avvenivano le previsioni meteo una volta? E come funzionano i metodi di osservazione scientifica dei vulcani? Domande cui risponderà il geologo e paleontologo Wolfgang Vetters in una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige martedì 1° ottobre alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

Eruzione del vulcano Augustine in Alaska

"Clima, meteo e vulcani - Due mega-eruzioni vulcaniche storiche e il tempo in Europa" è il titolo di una conferenza con Wolfgang Vetters, docente all'Istituto di Geologia e Paleontologia dell'Università di Salisburgo, in programma martedì 1° ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. La conferenza, in lingua tedesca, è a ingresso libero.

Se oggi siamo continuamente bombardati da informazioni meteo, tanto che ognuno è in grado di farsi un'opinione del tutto personale se il tempo sarà "buono" o "cattivo", una volta non era così. Erano le esperienze a lungo termine (per esempio, i calendari secolari, o simili) a servire a determinare o interpretare gli eventi meteorologici e, con essi, le relative catastrofi.

Prendendo le mosse da questo dato di fatto, nella conferenza Wolfgang Vetters ci concentrerà su due eruzioni vulcaniche di enormi dimensioni (oltre 100 chilometri cubici) avvenute nel II secolo d.C. e all'inizio del XIX secolo. Esse sono esempi di come le catastrofi siano in grado di influenzare il tempo meterologico. Il fenomeno è così importante che attualmente esistono attività e tecniche di osservazione dei vulcani attivi finalizzate a eventuali contromisure anche a livello climatico e meteorologico.

La serata si tiene nell'ambito del simposio internazionale "L'eredità culturale delle scienze geologiche, delle miniere e della metallurgia", che dal 30 settembre al 4 ottobre sarà ospitato al museo, con circa 60 esperti da 10 Paesi.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su