Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovation Festival: gli eventi dell'ultima giornata

Domani (sabato 28) terza e ultima giornata della seconda edizione dell'Innovation Festival a Bolzano: si chiude con ospiti di richiamo come il ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza, l'architetto Stefano Boeri, Johann-Dietrich Wörner (presidente del Centro tedesco per l'aeronautica e l'astronautica) e Eva Maria Börschlein (BMW Guggenheim Lab di Monaco). Chiusura affidata al docente del MIT Carlo Ratti.

Domani la seconda edizione dell'Innovation Festival si chiude con un'altra infornata di eventi e appuntamenti di notevole interesse. Si inizia alle 11.30 con l'architetto e urbanista di fama mondiale Stefano Boeri, che al Museion parteciperà al workshop dal titolo "La politica è innovazione", mentre alle 14, sempre al Museion, sarà la volta di Johann-Dietrich Wörner (presidente del Centro tedesco per l'aeronautica e l'astronautica) ed Eva Maria Börschlein (BMW Guggenheim Lab di Monaco) che durante la tavola rotonda "Mumbai, Francoforte, Alto Adige" parleranno del rapporto fra cittadini e grandi opere. Alle 16.30, invece, presso la sala D102 della LUB, il Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca, Maria Chiara Carrozza, parteciperà all'incontro intitolato "Il diritto di sperare dei giovani talenti" parlando delle prospettive di apprendimento dei ragazzi.

Alle 16.30 al Museion il venture capitalis Alexander M. Orlando racconterà le proprie esperienze per quanto riguarda il finanziamento di rischio delle imprese start-up, mentre 18.30 alla Casa della Cultura Waltherhaus l'ex Ministro dell'ambiente germanico, Klaus Töpfer, terrà una relazione sul rapporto tra clima, economia e turismo nelle Alpi. La chiusura della seconda edizione dell'Innovation Festival, invece, sarà affidata a Carlo Ratti, docente presso il MIT: Ratti, considerata una delle menti più brillanti a livello mondiale, parlerà al Museion alle 21 della fusione fra società, politica e big data nell'incontro "Live Singapore!".

Tra gli altri appuntamenti dell'ultima giornata del Festival da segnalare in mattinata l'escursione "Enertour" alla scoperta della green economy bolzanina (ore 9, piazza Walther), la conferenza sulle strategie per lanciare le imprese start-up (10, LUB, sala D101), la discussione sul rapporto scuola-lavoro "Dalla scuola all'azienda" (10, LUB, sala D102), e il talkshow "Muoversi in verde" sulla mobilità sostenibile (11, Campofranco). Nel pomeriggio, invece, il direttore dell'Istituto Fraunhofer, Dieter Spath, terrà una relazione dal titolo "Benvenuti nella città di domani" (16.30, Academy Cassa di Risparmio).

Il programma completo dell'Innovation Festival è sul web all'indirizzo http://www.innovationfestival.bz.it/. Dalla home page si può scaricare la App gratuita per Android e Apple iOS, l'Innovation Festival è anche su Twitter (@innofestBZ #innofestbz), Facebook (www.facebook.com/InnovationFestivalBz) e Youtube (www.youtube.com/InnovationFestivalbz).

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su