Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ampie vedute, inaugurata la seconda edizione dell'Innovation Festival

35 ore di workshop, convegni e stazioni interattive, 70 eventi, 140 relatori provenienti da 10 paesi, 34 ore di programmi dedicati alle scuole. Tutto questo racchiuso in tre soli giorni. Ha preso il via questa mattina (26 settembre) la seconda edizione dell'Innovation Festival, inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore all'innovazione.

Ampie vedute: ha preso il via la seconda edizione dell'Innovation Festival

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 25mila presenze, torna l'Innovation Festival. Il tema di quest'anno sarà "Ampie vedute - Montagna - Società - Tecnologia", e tanto spazio verrà dato alle opportunità offerte dallo sviluppo sostenibile di un territorio particolare come quello altoatesino. Per tre giorni, dunque, Bolzano si trasforma nella capitale dell'innovazione e della ricerca, portando in città tantissimi eventi e numerosi relatori in grado di richiamare il grande pubblico. "I tempi cambiano - ha spiegato nel suo intervento il presidente Luis Durnwalder - e anche l'Alto Adige deve imparare a cambiare. Vogliamo sensibilizzare la popolazione sull'importanza di investire nella ricerca e nello sviluppo: si tratta dell'unica strada da seguire per offrire prospettive occupazionali ai nostri laureati. Fare innovazione significa dare un futuro ai ragazzi altoatesini, e per questo motivo è fondamentale coinvolgere il più possibile imprese, enti di ricerca e istituzioni come la LUB e l'Eurac".

Tra le novità offerte dalla seconda edizione, oltre agli highlights del programma, ci sono le App gratuite per Android e Apple iOS scaricabili dal sito www.innovationfestival.bz.it, i nuovi hotspot per navigare gratuitamente sul web in diversi punti della città, e la trasmissione via streaming sia sulla homepage che sul maxischermo allestito in piazza Walther di alcuni tra gli appuntamenti clou del Festival. "Inoltre - ha aggiunto l'assessore provinciale all'innovazione - verrà dato ampio spazio ai giovani talenti: con la piattaforma 89plus e le iniziative legate alle start-up daremo una sguardo sul futuro delle giovani generazioni". L'assessore provinciale, inoltre, ha spiegato che "l'innovazione è una sfida che bisogna combattere per poter essere in grado di correre più veloce degli altri quando arriverà la ripresa dopo la crisi economica. In futuro crescita e ricchezza saranno sempre più legati alle idee, e l'Alto Adige ha tutte le potenzialità per diventare un luogo in cui si produce valore aggiunto".

Tra i primi eventi di richiamo del Festival vi sono gli appuntamenti di oggi (26 settembre) con Alberto Tomba, Michael Renner, Simone Moro e Ron Dembo. Domani (27 settembre) sarà la volta di Philippe Daverio, Jessica Jackley e Hitendra Patel, mentre sabato spiccano Maria Chiara Carrozza, Klaus Töpfer e Carlo Ratti. Il programma completo è sul web all'indirizzo www.innovationfestival.bz.it, l'Innovation Festival è anche su Twitter (@innofestBZ #innofestbz), Facebook (www.facebook.com/InnovationFestivalBz) e Youtube (www.youtube.com/InnovationFestivalbz).

Cliccando sui seguenti link si possono scaricare i file audio/video relativi a cerimonia di inaugurazione, intervista a Luis Durnwalder (italiano e tedesco), intervista ad Andrea Zeppa (italiano), intervista a Ron Dembo (italiano e inglese), intervista a Hubert Hofer (italiano e tedesco).

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su