Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum: a novembre convegno su guerra e turismo

Gli effetti della Prima Guerra Mondiale sul turismo dell’area alpina, in particolare dell’attuale Alto Adige, sono i temi di un convegno in programma dal 7 al 9 novembre al Touriseum, Museo provinciale del Turismo a Merano. Il convegno è aperto al pubblico, iscrizioni entro il 4 novembre.

Cosa significarono per il turismo altoatesino i traumi del primo conflitto mondiale e il successivo passaggio all'Italia? Quello che allora era il "balcone meridionale della monarchia asburgica" si trasformò infatti repentinamente da zona di villeggiatura in palcoscenico di guerra: hotel, alberghi e rifugi si svuotarono improvvisamente e vennero assegnati come acquartieramenti per i soldati o riconvertiti in ospedali militari, albergatori e ristoratori videro crollare da un giorno all'altro il frutto di decenni di lavoro.

E' questo il tema del convegno "Guerra e turismo nell'area di tensione della Prima Guerra Mondiale", che si terrà al Touriseum, Museo provinciale del turismo con sede a Castel Trauttmansdorff a Merano, da giovedì 7 a sabato 9 novembre.

Il convegno prevede la partecipazione di oltre 20 esperti da Italia, Austria, Germania, Romania, Slovacchia e Slovenia, che affronteranno diversi soggetti come il destino di strutture e infrastrutture turistiche, l'immagine turistica o la reazione degli albergatori durante il conflitto. La direzione scientifica è di Gunda Barth-Scalmani dell'Università di Innsbruck e Andrea Leonardi dell'Università di Trento.

Il programma del convegno è consultabile sul sito del museo http://www.touriseum.it/. Il convegno si terrà in tedesco e italiano con traduzione simultanea, è gratuito ed aperto al pubblico.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 4 novembre 2013, telefonicamente allo 0473 270172 o tramite e-mail a info@touriseum.it.

Touriseum, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), tel. 0473 270172, http://www.touriseum.it/

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su