Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovation Festival, un successo il dialogo sui sistemi finanziari

Antipasto della seconda edizione dell'Innovation Festival ieri sera (20 settembre) alla Camera di Commercio. Cosimo Pacciani, dirigente del rischio presso la Royal Bank of Scotland ed editorialista per siti web specializzati, ha affrontato il tema del futuro del sistema finanziario durante uno degli appuntamenti con i "Dialoghi sull'innovazione".

Prenderà il via la prossima settimana la seconda edizione dell'Innovation Festival (26-28 settembre) dedicata al tema "Ampie vedute - Montagna - Società - Tecnologia", ma uno dei temi è già stato al centro di un incontro che ha avuto luogo ieri sera (20 settembre) presso la Camera di Commercio. Nell'ambito degli appuntamenti con i "Dialoghi sull'innovazione", infatti, è arrivato a Bolzano Cosimo Pacciani, dirigente del rischio presso la Royal Bank of Scotland ed editorialista per importanti siti specializzati come linkiesta.it.

L'incontro, introdotto dall'intervento dell'assessore provinciale all'innovazione, ha visto la partecipazione non solo di molti addetti ai lavori, ma anche di cittadini comuni, ed ha approfondito il tema del futuro della finanza. Pacciani ha cercato di spiegare le radici profonde della crisi del 2008, e quali innovazioni questa ha portato a generarsi, partendo dalla nascita di un diverso rapporto tra banche e imprese, per proseguire con lo sviluppo di nuove e alternative forme di finanziamento.

"Oggi stiamo già assistendo a una rivoluzione della finanza mondiale - ha spiegato Cosimo Pacciani -  grazie all'innovazione tecnologica e sistemi alternativi di finanziamento come il crowdfunding e il peer to peer. Una rivoluzione che è destinata a continuare nel tempo, ma che sarà bene gestire in maniera oculata tramite regole più stringenti a tutela dell'utente finale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su