Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dolomiti e petrolio, conferenza al Museo di scienze naturali (18 settembre)

Perché le Dolomiti sono così importanti per l’industria petrolifera? Lo spiega il geologo Trevor Bruchette in una conferenza in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il 18 settembre alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

Il logo della conferenza

Circa la metà degli idrocarburi della Terra si trovano nel calcare o nelle rocce dolomitiche di antiche piattaforme carbonatiche. Le Dolomiti sono tra le poche montagne al mondo in cui i geologi possono avere una visione complessiva delle scogliere e dei loro bacini. Per questo, esse rappresentano un importante modello didattico per gli scienziati di tutto il mondo nonché un punto di riferimento per studiare i metodi sismologici.

Proprio l'importanza delle Dolomiti per la ricerca sismologica le rende anche rilevanti per l'industria petrolifera. Attualmente, infatti, la sismologia costituisce uno degli strumenti più importanti nella ricerca del petrolio, in quanto consente di avere un'immagine di quello che si trova nella crosta terrestre, anche a chilometri di profondità.

Di questo si occuperà il geologo Trevor Burchette nell'ambito della conferenza dal titolo "Perché le Dolomiti sono così importanti per l'industria petrolifera?", in programma mercoledì 18 settembre 2013 alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano.

Consulente con una lunga carriera internazionale nel settore petrolifero, Trevor Burchette per anni ha guidato escursioni geologiche nelle Dolomiti. È professore onorario alla Facoltà di Scienze della terra della Royal Holloway University di Londra.

La conferenza si terrà in lingua tedesca e è a ingresso libero. L'appuntamento rientra nel ciclo "Gas e petrolio".

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/. Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su