Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

24° Giornata dei musei austriaci dal 19 al 21 settembre a Bolzano

Si terrà dal 19 al 21 settembre in Italia, precisamente a Bolzano, la Giornata dei musei austriaci 2013, convegno che prevede la partecipazione di circa 230 addetti ai lavori attivi in Austria. “Musei senza confini – Tra regionalizzazione e globalizzazione” è il tema di questa 24° edizione, che il 19 e 20 settembre occuperà l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano con interventi di esperti provenienti da Alto Adige, Austria e aree limitrofe per chiudersi il 21 con un’escursione guidata.

Nel 2013 la Giornata dei musei austriaci, appuntamento annuale riservato a operatrici e operatori del settore museale attivi in Austria, si sposterà in Italia, precisamente a Bolzano, dove giovedì19 e venerdì 20 settembre verrà ospitata nella sede della Libera Università (LUB) per chiudersi sabato 21 con un'escursione tematica.

"Musei senza confini - Tra globalizzazione e regionalizzazione" è il tema di questa 24° edizione, sul quale nell'ambito del convegno 203 esperti ed esperte da Austria, aree limitrofe e Alto Adige scambieranno informazioni e idee attraverso interventi, presentazioni di progetti e ricerche e tavole rotonde. Il convegno si terrà in lingua tedesca.

La Giornata dei musei austriaci verrà aperta

giovedì 19 settembre 2013
alle ore 9.30
nell'aula magna della Libera Università di Bolzano,
piazza Università 1, Bolzano,

da Wolfgang Muchitsch, presidente dell'Associazione musei austriaci, Wilfried Seipel, presidente di ICOM (International Council of Museums) Austria, Michael P. Franz, direttore della sezione Cultura del Ministero federale austriaco all'Istruzione, Arte e Cultura, dal oresidente della Provincia di Bolzano, dall'assessora provinciale alla Cultura e Istruzione tedesca e da Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei.

Seguirà, alle ore 10.15, la conferenza di apertura della relatrice principale del convegno, Elisabeth Tietmeyer, direttrice del Museo delle culture europee di Berlino. Tietmeyer parlerà di "Superamento dei confini nei e attraverso i musei: sfide e opportunità".

La giornata di giovedì 19 settembre sarà dedicata agli interventi di esperti altoatesini, mentre venerdì 20 settembre saranno di scena principalmente specialisti provenienti dall'Austria. L'appuntamento alla Libera Università di Bolzano si chiuderà proprio il 20 con una discussione finale (ore 16), la successiva assemblea plenaria dell'Associazione dei musei austriaci (ore 17.15) e la consegna dei sigilli di qualità museale austriaci alle ore 19 al Waltherhaus, Bolzano.

Sabato 21 è prevista un'escursione tematica nel Burgraviato per gli iscritti. Le iscrizioni a convegno e escursione sono ormai chiuse.

Info e programma: http://www.museumstag.at/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su