Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Insediata la commissione elettorale: voto per corrispondenza, diritto passivo

E' stata insediata oggi (12 settembre) la commissione elettorale che sarà chiamata a controllare il regolare svolgimento delle elezioni provinciali del 27 ottobre. Nella prima seduta, l'organo si è occupato da un lato delle condizioni per esercitare il diritto passivo, e dall'altro del voto per corrispondenza.

La commissione è composta da tre giudici: Peter Michaeler (presidente), Josef Hermann Rössler e Werner Mussner. Il loro compito sarà quello di vigilare sul regolare svolgimento delle operazioni elettorali, e di dare risposte in merito alle questioni interpretative. Due i punti all'ordine del giorno della seduta costitutiva: il diritto di elettorato passivo e il voto per corrispondenza. Per quanto riguarda quest'ultimo argomento, è stata fatta chiarezza su un passaggio che aveva creato qualche dubbio.

Avranno diritto ad esprimere il voto per corrispondenza (diritto attivo), oltre che gli elettori residenti all'estero, anche quelli temporaneamente dimoranti fuori Provincia. Il termine ultimo per la presentazione della richiesta presso il proprio comune di residenza scade il 27 settembre, e la domanda non può più essere ritirata. La richiesta deve contenere l'indirizzo (fuori dall'Alto Adige) presso il quale inviare la documentazione necessaria ad espletare il diritto di voto che deve essere personalmente ritirata da chi ne ha fatto richiesta. E' esclusa, inoltre, la possibilità che il materiale possa essere inviato ad un indirizzo postale all'interno del territorio provinciale.

L'elettore, inoltre, deve provvedere a far giungere il proprio voto presso l'ufficio elettorale di Bolzano entro e non oltre il 25 ottobre. A fare fede non sarà la data presente sul timbro postale, bensì quella di effettiva ricezione da parte dell'ufficio. Capitolo elettorato passivo: potranno candidarsi solamente coloro che alla data odierna (12 settembre) adempiano a tutti i presupposti richiesti per potersi iscrivere nei registri elettorali. La commissione, inoltre, ha confermato che le persone autorizzate a certificare le firme raccolte per la presentazione delle liste, dovranno rispettare i requisiti previsti dall'articolo 18 della relativa legge regionale. Di questa categoria fanno parte segretari comunali, notai e cancellieri.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su